Accessori compatibili con HomeKit? Eccone alcuni che rivoluzioneranno il tuo modo di vivere!

 Ultimo aggiornamento: 27 aprile, 2023

Una delle cose più importanti al mondo è il tempo. Questa componente delle nostre vite, impalpabile e volatile, non può essere accumulata in nessun modo, nemmeno archiviata e salvata su qualche dispositivo. Semplicemente scorre incessante e ci scivola davanti agli occhi senza darci modo di fermarla. La domanda che ci dobbiamo porre, quindi, non è come archiviare il tempo per utilizzarlo successivamente, ma come investirlo nelle cose che più amiamo. La tecnologia è riuscita a fornire una risposta semplice a questa domanda: rubare il tempo a quelle attività, quotidiane e ripetitive, che ci riempiono inevitabilmente la giornata. In poche parole, è nata la domotica, uno strumento che ci permette di essere più liberi e di gestire la nostra vita in casa direttamente dal nostro iPhone. In questo articolo facciamo luce su questo argomento e ti parliamo di alcuni prodotti compatibili con Apple HomeKit che rivoluzioneranno il tuo modo di vivere, sia in comodità che in tempo.

Accessori-compatibili-come-Apple-Home-Kit

La domotica

L’automazione nasce nel settore dell’industria, dalla necessità delle imprese di rendere più veloci e ottimizzate le produzioni. L’invenzione che rivoluzionò per sempre il mondo della produzione, infatti, arriva da Henry Ford nei primi del ‘900 e prende il nome di “catena di montaggio”. Ford intuì che per incrementare la produzione non serviva aumentare il numero di stabili e di operai, ma serviva un’organizzazione del lavoro innovativa e diversa da ogni altra fino a quel momento sperimentata. Oggi, grazie a quell’invenzione, la maggior parte delle industrie mondiali adopera meccanismi automatizzati che permettono un elevato risparmio di tempo, una produzione maggiore e più sicurezza per gli operatori.

Il bisogno di risparmiare tempo e di creare condizioni più favorevoli nella vita di tutti i giorni ha successivamente portato i grandi player dell’hi-tech a studiare soluzioni tecnologiche su misura per l’uso privato. Ecco che nasce la domotica, la scienza atta a migliorare la qualità della vita delle persone tramite l’automazione di determinati processi nella propria abitazione.

elgato-1

Oggi è possibile accedere le luci di casa semplicemente varcando la soglia, è possibile monitorare il consumo elettrico mensile tramite un’applicazione sul telefono, è possibile accendere qualsiasi elettrodomestico anche fuori casa, con un semplice tap sullo schermo dell’iPhone, ma anche mantenere al sicuro la propria famiglia con dispositivi di sicurezza collegati direttamente al dispositivo portatile. Com’è possibile tutto questo? Grazie a strumenti e piattaforme di ultima generazione che si inseriscono perfettamente nel contesto domestico. Nei paragrafi successivi ti raccontiamo quali sono i dispositivi più all’avanguardia in questo campo e come utilizzarli tutti insieme grazie al sistema Apple HomeKit, il framework sviluppato da Apple che permette l’utilizzo degli strumenti smart per la casa.

Controllo della casa a tutto tondo

La fretta è un’acerrima nemica delle nostre giornate: ci fa correre, sudare e dimenticare cose sia importanti che banali. Per tenere testa alla fretta abbiamo bisogno di fedeli alleati che ci evitino di fermare l’auto a metà strada per tornare indietro a controllare che il ferro da stiro sia effettivamente spento. Questi alleati si possono ritrovare in due splendidi prodotti di domotica come il dispositivo Single Switch di Fibaro e il sensore Eve Energy di Elgato.

Fibaro Single Switch per Apple HomeKit

Single Switch è un dispositivo che si inserisce all’interno delle prese elettriche e dei pulsanti per l’accensione delle luci in casa. Il suo scopo è quello di donarti autonomia nella gestione dell’alimentazione elettrica nella tua casa. Grazie, infatti, all’accoppiata con Apple HomeKit potrai gestire tranquillamente da iPhone tutte le prese della casa e i dispositivi collegati ad esse, nonché il consumo elettrico. Potrai spegnere e accendere le luci da remoto in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Potrai spegnere e accendere qualunque dispositivo tu desideri, dalla TV allo stereo. Questo significa che se hai dimenticato il ferro da stiro acceso, non dovrai tornare a casa a controllare, ma semplicemente verificare e disattivare la presa direttamente dall’applicazione. O anche che potrai spegnere o accendere le luci di casa semplicemente rimanendo sul divano.

Eve Energy di Elgato

Eve Energy di Elgato, a differenza del Single Switch, va applicato direttamente sulla presa elettrica senza che ci sia bisogno di smontarla. La sua forma tondeggiante, tuttavia, non disturba la vista e mantiene invariato lo stile della camera nel quale è inserito. Eve, collegato al sistema Apple HomeKit, ha la funzione di tenerti aggiornato sui consumi della tua abitazione, mostrandoti tutti i dati relativi ad ogni singola presa elettrica. Potrai quindi scegliere di tenere alcune prese spente quando non le utilizzi, aspetto che sarai in grado di verificare a colpo d’occhio grazie al led presente sul dispositivo. Tutti gli elettrodomestici e i dispositivi tecnologici collegati ad esso potranno essere controllati direttamente dall’applicazione sul tuo iPhone.

Sistema di sicurezza contro i malintenzionati

La Smart Home è una casa in grado di prevenire anche eventi spiacevoli come l’ingresso di malintenzionati. La comodità è importante, ma lo anche la salvaguardia del tetto familiare e di ogni componente del nucleo famigliare, per questo sono stati progettati dei sistemi di sicurezza intelligenti direttamente collegati al tuo iPhone. Grazie a Apple HomeKit e a dispositivi come Logitech Circle 2 e Fibaro Motion Sensor potrai goderti le tue giornate di vacanza senza pensieri e avere sempre sotto controllo la situazione dentro e fuori la tua abitazione.

Videocamera di sorveglianza Logitech Circle 2

Logitech ha sviluppato una piccola videocamera dalla forma tondeggiante e discreta, per aiutarti a gestire in tutta autonomia la sicurezza della tua abitazione. Questo strumento può essere installato sia fuori che dentro casa, in quanto costruito con materiali estremamente resistenti anche a condizioni avverse come pioggia, temperature torride e neve. La videocamera più essere collegata direttamente alla presa elettrica, ma funziona anche in modalità wireless grazie ad una batteria di design da applicarvi posteriormente. Ma quali sono le funzionalità specifiche di Circle 2?

  • Si collega al sistema Apple HomeKit e ti permette di monitorare la situazione nella tua abitazione direttamente da iPhone.
  • Ti avverte con un alert sul tuo dispositivo secondo le istruzioni da te impostate, come il rilevamento di movimento davanti la porta principale.
  • È in grado di produrre filmati in HD (1080 p). Ha un angolo di visione di 180° e ha visione notturna per non perdersi nessun dettaglio, anche senza luce.

Fibaro Motion Sensor

La proposta di Fibaro per la sicurezza di casa si chiama Motion Sensor, un piccolissimo sensore di movimento dal design tondeggiante, discreto e moderno. Tra le sue molteplici funzionalità viene annoverata anche quella di controllo, allarme e archivio registrazioni in caso di tentativo di furto o di accesso alla proprietà da parte di malintenzionati. Grazie al collegamento con Apple HomeKit il sensore potrà inviare comunicazioni al tuo iPhone, mettendoti a conoscenza di movimenti inconsueti nelle varie zone della casa.

Oltre a rilevare la presenza di persone non desiderate all’interno dell’abitazione, Motion Sensor funge anche da sensore per la luce e per la temperatura. Se posizionato all’interno di una stanza, questo ne monitora la temperatura e te lo comunica attraverso il colore mostrato sul display: se il colore è verde la temperatura è nella media; se è azzurro vi è una temperatura bassa; il colore giallo sta a significare temperature alte; il rosso simboleggia “pericolo”, il che può significare una temperatura troppo alta, data probabilmente da un principio di incendio. Per quanto riguarda la luce, Motion Sensor può impostare l’accensione delle luci di casa al tuo passaggio, ma anche impostare la luminosità delle varie fonti di luce (necessita però di Fibaro Single Switch) secondo le tue istruzioni.

Risparmio energetico e prevenzione eventi dannosi

Cosa sarebbe una casa intelligente senza un sistema capace di prevenire brutte sorprese? Come dice il detto, “prevenire è meglio che curare” in quanto fa risparmiare denaro, tempo e, in certi casi, anche salute. Ci sono alcuni prodotti, progettati e sviluppati dai due grandi player della domotica Elgato e Fibaro, che fanno davvero la differenza in questo senso. Di seguito ne vediamo alcuni davvero interessanti, con funzioni anche molto diverse fra loro.

Sensore Elgato Eve Room

Se vuoi tenere sotto controllo la qualità dell’aria all’interno di una particolare stanza della tua abitazione, questo piccolo dispositivo è quello che fa per te. Eve Room è una box di piccole dimensioni dal design minimale ma dal grande senso estetico. Puoi posizionarlo in qualsiasi zona della stanza ed esso provvederà a rilevare gli agenti presenti nell’aria, fornendoti tutte le informazioni che necessiti tramite Apple HomeKit. Il dispositivo rileva il livello di umidità, la possibile presenza di agenti nocivi o di composti organici volatili (VOC) risultanti dall’attività di cucina e anche la temperatura. Potrai anche prendere provvedimenti come accendere da remoto un purificatore dell’aria, sempre grazie al sistema Apple HomeKit e all’utilizzo di altri strumenti Elgato come Eve Energy.

Fibaro CO Sensor

Della stessa famiglia di Elgato Eve Room è anche Fibaro CO Sensor. Questo sensore è stato studiato appositamente per prevenire l’accumulo di monossido di carbonio nell’ambiente familiare. Il produttore lo considera un vero e proprio strumento salva vita, in quanto è l’unico ad “accorgersi” del pericolo invisibile denominato, appunto, monossido di carbonio. Il sensore è dotato di un led luminoso che cambia colore in base alla situazione registrata nella stanza: il verde sta a significare che la situazione è nella norma; se il led è giallo, il livello di monossido di carbonio è moderato e quindi richiede un intervento di areazione dell’ambiente; il rosso, invece, denota un livello preoccupante dell’agente nocivo nell’aria, che può minacciare la vita dei membri della famiglia. Per assicurarti una totale protezione, CO Sensor si avvale di allarme sonoro per richiamare ulteriormente la tua attenzione in caso di pericolo, e provvederà ad inviarti un alert direttamente sul tuo iPhone.

Valvola termostatiche Elgato Eve Thermo V2

Elgato ha ideato anche una soluzione per ridurre i consumi energetici collegati al riscaldamento della casa. Tutto è partito da una domanda: e se la casa fosse autonoma nel riscaldare o meno determinati ambienti, a seconda delle situazioni? Per rispondere efficacemente a questa domanda è nata Eve Thermo, una valvola termostatica da collocare su ogni singolo termosifone di casa con lo scopo di gestirlo a tutto tondo. Grazie a questo strumento sarai in grado di impostare scenari di riscaldamento diversi stanza per stanza e di risparmiare sulla bolletta del gas. Se non hai scenari impostati, Eve Thermo avvia il riscaldamento di default quando rileva la presenza di qualcuno in casa. Non avrai più bisogno di accedere o spegnere il riscaldamento di casa, ma questo seguirà la tua routine in tutto e per tutto. Niente male, vero?

Rilevatore di fumo Elgato Eve Smoke

Per prevenire incendi nella tua abitazione è nato Eve Smoke di Elgato, il rilevatore di fumo che ti permette di intervenire prontamente in caso di principio di incendio. Il suo sensore integrato non solo rileva la presenza di fumo, ma ti avverte ben prima della possibilità di nascita di focolai con il suo sensore di temperatura. Se la temperatura si alza repentinamente all’interno dell’abitazione Eve Smoke lo rileva e ti avverte con un messaggio sul tuo dispositivo personale.

Fibaro Flood Sensor

Questo dispositivo ha il compito di avvertirti in caso di allagamento o di fuoriuscite inaspettate di liquido. I sensori, posizionati nella parte bassa del dispositivo, rilevano la presenza di liquido e ti avvertono immediatamente del problema inviandoti un alert sul tuo iPhone. Se non dovesse bastare, Fibaro Flood Sensor cercherà di attirare la tua attenzione attraverso allarmi sonori e visivi. Ti basterà posizionarlo nelle vicinanze delle zone a rischio (lavanderia, cucina, bagno) per sfruttare al massimo la sua funzionalità. Oltre a questa funzione, il dispositivo è in grado di monitorare la temperatura nei vari ambienti, offrendoti un servizio completo.

Conclusione

Speriamo che questo articolo ti abbia fatto da guida nella tua scelta del dispositivo giusto per la tua casa. Vuoi guadagnare più tempo per te stesso? Vuoi avere maggiore sicurezza, per te e per la tua famiglia? Vuoi che “comfort” la parola d’ordine per accedere alla tua abitazione? Gli strumenti sopra elencati possono aiutarti a raggiungere questi obiettivi!

Se hai bisogno di maggiori informazioni sulle funzionalità di questi splendidi dispositivi, puoi contattarci qui. Il nostro team sarà lieto di rispondere alle tue domande. Se invece vuoi conoscere di persona tutti i prodotti e toccarli con mano, recati al negozio Juice più vicino a te! E buona costruzione della tua Smart Home!

Condividi questo articolo