L'altoparlante bluetooth impermeabile è l'accessorio dell'estate: ecco una breve guida ai modelli migliori

 Ultimo aggiornamento: 27 aprile, 2023

Anche quest’anno l’estate è arrivata e ha portato con sé buonumore e tanta voglia di relax e divertimento. Ovunque ci giriamo ci sembra di intravedere un pezzetto di mare e di sentire odore di salsedine: che sia giunto il momento di prendersi una pausa dal quotidiano tran-tran? Le premesse ci sono tutte! Una delle cose più belle, quando si va in vacanza, è restare accoccolati sotto il sole cullati solo dal rumore del mare, dal vento caldo e, magari, dalle note delle nostre canzoni preferite. Quest’ultima parte, però, non è così immediata: è proprio per questo che ti abbiamo preparato una breve guida sui migliori altoparlanti Bluetooth impermeabili da portare in spiaggia con te!

 

altoparlante-bluetooth-impermeabile

 

JBL CLIP 2

Andiamo con ordine e partiamo dal più economico di questa rassegna, nonché in offerta sul nostro sito: lo speaker Clip 2 di JBL. Questo marchio è famoso per la sua dimensione giovane e baldanzosa, in quanto propone prodotti per lo più colorati e dal design moderno e compatto. Clip 2 rappresenta la versione migliorata dello speaker Clip+ sempre di JBL, ed è senza dubbio un’ottima scelta per chi vuole portare in spiaggia la propria musica del cuore, ad un prezzo contenuto.

Il design è particolare e combina compattezza, semplicità di utilizzo e comodità nel trasporto. Clip 2 ha una forma circolare, oseremmo dire a disco, e ha integrato un moschettone in vero acciaio per favorire il trasporto in qualsiasi situazione. Grazie a questo particolare, lo speaker Clip 2 può essere agganciato allo zaino, ad un passante dei pantaloni e anche, perché no, al costume da bagno: ciò lo rende un perfetto compagno di scorribande estive. Il materiale di cui è composto si divide tra morbido silicone per la parte posteriore e laterale, e soffice tessuto waterproof per la griglia anteriore. Grazie a questa miglioria nella costruzione, Clip 2 può essere tranquillamente immerso in acqua senza che si rovini o che i suoi componenti interni vengano danneggiati.

 

jbl clip 2

 

A livello di qualità audio, questo speaker si difende molto bene e dà del filo da torcere ai modelli concorrenti della stessa fascia di prezzo. I bassi e i medi sono le frequenze meglio sviluppate, mentre gli altri tendono a perdersi un po’ nella riproduzione. Ciò è dovuto senza dubbio alle dimensioni compatte del dispositivo, che ha quindi a disposizione un solo driver per la riproduzione di tutte le frequenze. Il suono è comunque confezionato a dovere, i bassi sono intensi e la parte vocale delle canzoni risalta in maniera interessante.

Per quanto riguarda il collegamento Bluetooth, il Clip 2 fa un’ottima figura, in quanto copre una distanza di quasi 10 metri. Integrato nella cassa vi è il cavo AUX, che permette di collegarla direttamente allo smartphone, anche se raramente verrà usato. La durata della batteria è di 8 ore, un interessante balzo in avanti rispetto al Clip+ e a quasi tutti gli speaker della stessa categoria. Insomma, questo piccolo speaker portatile è senza dubbio un’ottima scelta se quello che cerchi è un prodotto di piccole dimensioni, con una buona qualità nella riproduzione musicale, nel suo insieme, e con un prezzo contenuto. Abbiamo infatti deciso di premiare questo modello con un prezzo ancora più agevolato, così potrai goderti il tuo Clip2 sotto l’ombrellone o dovunque tu voglia portarlo.

 

HELVEI AUDIO TECH OUTDOOR TUBE

Voliamo in Svizzera per incontrare lo speaker Audio Tech Outdoor Tube di Helvei. Qui la qualità audio inizia a farsi sentire prepotentemente. Grazie ad una potenza complessiva di 8 Watt, questo piccolo altoparlante portatile è in grado di riprodurre musica di qualità anche a volumi molto elevati. Ogni linea musicale e ogni frequenza viene valorizzata: non a caso Audio Tech Outdoor Tube è composto da due driver da 45 mm e da due radiatori passivi (top e bottom). In questo modo il suono che fuoriesce dal dispositivo è cristallino e preciso, mentre viene circondato da bassi profondi ed intensi.

81LVNdOoORL._SL1500_

Helvei Audio Tech Outdoor Tube è uno speaker wireless impermeabile di ultima generazione ed è pensato proprio per l’utilizzo in ambienti esterni, anche impervi. La campagna marketing dietro questo dispositivo, infatti, vede protagonista lo sport estremo e i momenti di svago all’aria aperta, proprio perché una delle caratteristiche di spicco dello speaker è la sua resistenza. Il materiale di cui è composto previene danneggiamenti fisici, dati da cadute o urti improvvisi, ma anche danneggiamenti dovuti ad agenti esterni come polvere, fango e acqua (IP66 waterproof).

Per quanto riguarda la connettività e le modalità di riproduzione, lo speaker Helvei ha molti assi nella manica. Oltre al collegamento tramite tecnologia Bluetooth 4.1 (10 metri di distanza), questo dispositivo ha incorporato uno slot per Micro SD e, compreso nella confezione, un cavo AUX per il collegamento diretto allo smartphone. Lo speaker è dotato anche di funzionalità Radio FM e di “chiamata”, infatti grazie al microfono integrato si possono fare e ricevere telefonate utilizzando direttamente la cassa Bluetooth. La batteria agli ioni di litio permette una riproduzione non-stop per 5 ore ad un volume medio-alto (70%), mentre durerà di più ad un volume più contenuto.

Helvei Audio Tech Outdoor Tube è un dispositivo molto interessante, perché combina compattezza, resistenza e qualità audio, caratteristica non facile da sviluppare in un device di piccole dimensioni.

 

ULTIMATE EARS WONDERBOOM

Di recentissima uscita sul mercato, questo dispositivo audio portatile è una delle scelte migliori per quanto riguarda la riproduzione di musica da remoto. Wonderboom di Ultimate Ears è uno speaker Bluetooth di piccole dimensioni, dalla forma bombata e paffuta e dalle colorazioni sgargianti: caratteristiche che lo rendono perfetto per essere utilizzato in qualsiasi tipo di ambiente, dalla festa universitaria alla giornata di relax in spiaggia. Il primo aspetto che ritroviamo in questo speaker, infatti, è la praticità. Oltre ad essere compatto e leggero, Wonderboom è semplicissimo da utilizzare e non necessita di interminabili sessioni di studio del libretto di istruzioni. Grandi e immediati i due pulsanti del volume, situati in bella vista nella parte anteriore della cassa, mentre i tasti di accensione e del Bluetooth si trovano in cima dispositivo, insieme al pulsante centrale Ultimate Ears, che permette di cambiare canzone e di mettere in pausa la riproduzione.

 

ultimate-ears-wonderboom-outdoors2

 

La batteria agli ioni di litio del Wonderboom è molto efficiente e garantisce una riproduzione non-stop per 10 ore con una potenza del 75%. È stato anche riscontrato che ascoltando musica con un volume più basso, attorno al 50%, la batteria dura molto di più. A livello di raggio d’azione, questo dispositivo ti permette di riprodurre i tuoi brani preferiti da remoto fino ad a 30 metri di distanza, cosa più che positiva quando si vuole lasciare il proprio smartphone al sicuro nello zaino e ascoltare le proprie playlist a bordo piscina. Se poi ti cade in acqua, nessun problema: Wonderboom è waterproof (classificazione IPX7) e resiste sott’acqua fino ad 1 metro per più di 30 minuti.

La caratteristica che più sorprende di questo piccolo dispositivo, però, è la sua potenza e finezza audio. Grazie alla conformazione tondeggiante, Wonderboom permette una riproduzione a 360° di elevatissima qualità. È infatti necessario puntualizzare che il dispositivo è dotato di due driver attivi da 40 mm e di due radiatori passivi di 46,1 x 65,2 mm. Questo significa bassi potenti e intensi, alti squillanti e nitidi – anche alzando di molto il volume non si altera la riproduzione – e medi ben equalizzati. Non possiamo che fare i nostri complimenti a Ultimate Ears per questo speaker Bluetooth di ultima generazione: sarà senza dubbio un ottimo compagno di viaggio.

 

JBL CHARGE 3

Come ultimo prodotto della nostra guida torniamo in casa JBL e parliamo di Charge 3. Questo dispositivo è senza dubbio un’ottima scelta per chi vuole un suono di grande qualità e allo stesso tempo un prodotto da utilizzare con leggerezza e spensieratezza. JBL Charge 3 è uno speaker Bluetooth dal design moderno e giovane, ed è disponibile in molte colorazioni diverse. La caratteristica fisica più interessante di questo modello è la sua resistenza all’acqua, polvere e sabbia: grazie alla certificazione IPX7, infatti, può essere ricoperto di sabbia e anche lanciato in acqua senza subire danno. Se dovesse caderti in piscina l’unica cosa di cui dovrai preoccuparti è andarlo a recuperare, in quanto non galleggia, ma a livello di funzionamento non riscontrerai problemi. JBL assicura il funzionamento fino a un metro di profondità anche per 30 minuti.

 

charge3-lifestyle-1

 

Rispetto all’Halvei, qui la qualità audio si alza leggermente in quanto troviamo una potenza di 16 Watt (8W per 2). Gli alti, i medi e i bassi sono equalizzati in maniera magistrale e sono in grado di comporre un suono bilanciato, con bassi profondi e alti precisi. Anche ad un volume elevato gli alti non producono distorsioni, mentre i bassi sono sviluppati in maniera intelligente, viste le dimensioni della cassa Bluetooth, e risultano essere molto potenti. A livello di riproduzione, la batteria Lithium-ion Polymer di 6000 mAh assicura una durata elevatissima, ovvero ben 20 ore. Le feste in giardino, i party in piscina e le giornate al mare non saranno mai silenziose con JBL Charge 3 questo è certo. Inoltre, questo dispositivo svolge la funzione di Power Bank: potrai quindi ricaricare i tuoi device – iPhone, iPad ecc – semplicemente collegandoli al Charge 3 tramite la porta USB situata sul retro e protetta da un tappo di gomma.

Charge 3 di JBL si connette al tuo smartphone o a qualsiasi dispositivo con tecnologia Bluetooth e la connessione wireless compre una distanza di 10 metri, anche con ostacoli nel mezzo come i muri di casa. Inoltre, questo speaker è dotato di funzionalità JBL Connect, ovvero un sistema per connettere insieme più casse Bluetooth JBL (dello stesso modello o di modelli successivi), in modo da creare un audio più corposo e decisamente surround in qualsiasi luogo tu ti trovi.

 

Conclusione

Speriamo che questa breve guida ti possa aiutare nella scelta del giusto compagno musicale dell’estate. Abbiamo cercato di raggruppare i prodotti impermeabili migliori, a nostro avviso, suddivisi per fascia di prezzo. In questo modo avrai una panoramica chiara delle caratteristiche e della qualità offerta dai vari brand, in base al prezzo di vendita.

Se vuoi avere più informazioni e un consiglio preciso dal nostro Team, contattaci qui oppure vieni a trovarci in uno dei nostri negozi Juice.

Condividi questo articolo