Come funziona AirTag, lo smart tracker firmato Apple

 Ultimo aggiornamento: 10 marzo, 2023

 

cover-airtag

 

Sei una di quelle persone che ha il brutto vizio di perdere sempre le chiavi di casa? Ebbene, Apple ha pensato anche a te: con AirTag, non dovrai più mettere a soqquadro l’intera casa per trovarle e scoprire, alla fine, che sono sempre state nella tasca del tuo cappotto o ben nascoste nel fondo della tua borsa.

Grazie all’innovativo smart tracker firmato Apple, infatti, perdere di vista i tuoi mazzi di chiavi, il tuo portafoglio, il tuo zaino o qualsiasi altra cosa sei solito smarrire, non sarà più un problema: ti basterà aprire l’app Dov’è del tuo iPhone e, in pochi secondi, riuscirai a trovare tutto ciò che stavi cercando!

Curioso di sapere come funziona? Continua a leggere per scoprirlo!

 

IL MODO PIÙ SEMPLICE PER TROVARE LE COSE

Prima di approfondirne il funzionamento, tuttavia, andiamo a capire bene cos’è AirTag: sbarcato ormai due anni fa sul mercato, è un dispositivo di tracciamento simile a un dischetto o a un bottone, resistente all’acqua e dalle dimensioni estremamente ridotte. Ed è proprio grazie a queste ultime che AirTag è in grado di svolgere al meglio la propria funzione senza risultare invasivo: tracciare la posizione degli oggetti a te più cari, ritrovandoli in caso di furto o smarrimento.

AirTag fa parte degli accessori collegati alla rete Dov’è, composta da milioni di dispositivi Apple come iPhone, iPad, Apple Watch e Mac. Tramite la tecnologia wireless Bluetooth, AirTag è in grado di comunicare con i tuoi dispositivi Apple nelle vicinanze tramite una rete totalmente sicura e criptata, tutelando la tua privacy.

 

CONFIGURAZIONE E FUNZIONAMENTO

Iniziare a usare AirTag è semplicissimo: per la configurazione, ti basterà avvicinarlo al tuo dispositivo Apple e, in pochi secondi, su quest’ultimo apparirà una schermata di connessione. Una volta connesso, potrai selezionare o inserire il nome dell’oggetto a cui intendi agganciarlo. Il tuo dispositivo iOS, in seguito, registrerà AirTag con il tuo ID Apple, permettendoti di visualizzarlo nella mappa dell’app Dov’è. A questo punto, ti basterà agganciare AirTag all’oggetto che desideri monitorare e il gioco è fatto!

In questo modo, in caso di smarrimento, potrai tranquillamente aprire l’app Dov’è sul tuo iPhone o su qualsiasi dispositivo Apple e, cliccando sulla pagina Oggetti, far suonare l’altoparlante integrato ad AirTag, seguendone il suono fino a quando non lo scoverai. Nel caso in cui l’allarme acustico non dovesse essere sufficiente, puoi sempre utilizzare la funzione Posizione precisa che, grazie alla tecnologia Ultra Wideband, ti guiderà tramite una freccia e un’indicazione in metri verso la posizione.

Se anche in quest’ultimo caso non riuscissi a trovare AirTag, puoi sempre impostare lo stato Smarrito dall’app Dov’è: in questo modo, se il tuo AirTag dovesse essere rilevato da un qualsiasi dispositivo Apple nelle vicinanze, riceverai una notifica con la sua posizione in tempo reale!

 

CON AIRTAG, LA PRIVACY È DI SERIE

Non temere: solo tu puoi vedere dove si trova il tuo AirTag! E non solo: i dispositivi che ne rilevano e ne trasmettono la posizione, lo fanno in una modalità del tutto anonima e criptata. Cosa significa? Significa che nemmeno Apple sa dove si trova il tuo AirTag o conosce l’identità dei dispositivi che ti aiutano a trovarlo. In altre parole: la tua privacy è sempre al sicuro con AirTag.

Ma non è tutto: AirTag è anche progettato per scoraggiare i tracciamenti indesiderati. Nel caso in cui l’AirTag di un’altra persona finisse tra le tue cose, infatti, i tuoi dispositivi Apple se ne accorgeranno e ti avviseranno tramite una notifica!

 

A OGNI PERSONALITÀ IL SUO AIRTAG

Pensavi fosse finita qui? E invece no! Lo smart tracker firmato Apple, infatti, è anche personalizzabile: esistono, infatti, numerose tipologie di portachiavi e laccetti, progettati appositamente per agganciarsi saldamente ad AirTag e tenere il piccolo dispositivo al suo posto!

 

in conclusione

AirTag è il dispositivo che, segretamente, tutti noi abbiamo sempre sognato. Passa a trovarci in uno dei negozi Juice di tutta Italia e acquista il tuo: i nostri tecnici qualificati e formati Apple ti forniranno tutte le informazioni e le specifiche di cui hai bisogno!

Condividi questo articolo