IPAD NON SI ACCENDE? 4 PROBLEMI COMUNI E SOLUZIONI

 Ultimo aggiornamento: 8 gennaio, 2024

 

copertina_iPad

Ti è capitato di prendere in mano iPad e ti sei accorto che lo schermo resta completamente nero e non si accende? La sensazione iniziale di frustrazione può trasformarsi in vero e proprio panico! Non preoccuparti, in questo articolo Juice ti guida attraverso i problemi più comuni e ti mostra come affrontarli in modo semplice. Scopri di più nell’articolo!

1) IPAD NON SI ACCENDE: BATTERIA SCARICA

La causa più comune dello schermo nero di iPad è la batteria completamente scarica; assicurati di aver collegato iPad a una fonte di alimentazione funzionante e verifica che passi correttamente la corrente. Puoi provare a cambiare alimentatore e/o cavo e tentare con un’altra presa di corrente. Lascia in ricarica iPad qualche ora e poi prova a riaccenderlo.

2) IPAD NON SI ACCENDE: SURRISCALDAMENTO

Un dispositivo esposto a temperature elevate potrebbe non accendersi; se ti sembra che iPad sia caldo, lascialo raffreddare e prova ad accenderlo quando tornerà a una temperatura normale. Evita di lasciare iPad sotto al sole o vicino a fonti di calore e, se riscontri anomalie con la temperatura, non ricaricarlo finché non smette di risultare caldo.

3) IPAD NON SI ACCENDE: ACQUA O DANNI FISICI

Se iPad è entrato a contatto con liquidi o ha subito un danno dovuto ad esempio a una caduta, potrebbe non accendersi e l’unica soluzione sarà portarlo in assistenza per verificare. Ti consigliamo di evitare soluzioni fai-da-te in quanto eventuali tentativi di risolvere la problematica potrebbero danneggiare ulteriormente il tuo dispositivo.

4) IPAD NON SI ACCENDE: HARDWARE

Potrebbero verificarsi guasti relativi all’hardware o alla batteria di iPad che potrebbero impedire la corretta accensione del dispositivo. Questo genere di problemi potrebbero dipendere da vari fattori, tra cui l’usura del tempo. In questo caso, la soluzione più adeguata è una verifica del dispositivo tramite assistenza tecnica! 

La diagnostica effettuata da un tecnico certificato Apple coinvolge test approfonditi che non è possibile effettuare in autonomia.

CONSIGLIO BONUS IPAD NON SI ACCENDE: RIAVVIO FORZATO

Puoi provare a forzare il riavvio di iPad per verificare se il problema rientra, utilizzando una di queste modalità:

- iPad con tasto home: premi contemporaneamente per circa 10 secondi il tasto home e quello di accensione
riavvio_ipad_contasto
- iPad senza tasto home: premi il tasto volume su e rilascia, premi il pulsante giù e rilascia, tieni premuto il pulsante di accensione finché non appare la mela

riavvio_ipad_senzatasto

CONSIGLIO BONUS IPAD NON SI ACCENDE: MODALITÀ DFU

Per mettere iPad in modalità DFU (Device Firmware Update) e ripristinare ad esempio il firmware del dispositivo, procedi così:
- collega iPad a un Mac
- spegni iPad tenendo premuto il tasto di accensione e trascinando il cursore per lo spegnimento
- premi e tieni premuto per 10 secondi il pulsante home (se disponibile) o il tasto del pulsante volume giù (se iPad non ha il tasto home) insieme al pulsante di accensione
- dopo 10 secondi, rilascia esclusivamente il pulsante di accensione continuando a premere o il tasto home o quello del volume giù
- se lo schermo diventa nero, i passaggi sono stati eseguiti correttamente (in caso contrario, vedrai apparire la mela)
- segui le istruzioni che appariranno sul tuo Mac per ripristinare o aggiornare iPad

Questa tipologia di riavvio, in modalità di recupero, cancellerà tutti i file presenti nel tuo iPad: assicurati di aver effettuato un backup prima di procedere!

IN CONCLUSIONE

Mantieni sempre iPad aggiornato all’ultimo iPadOS disponibile per il tuo modello per evitare eventuali problematiche già riscontrate da altri utenti e risolte da Apple. Procedi così:
- Apri Impostazioni su iPad
- Seleziona Generali e poi Aggiornamento software
- Clicca su Aggiornamenti automatici e abilita le 3 opzioni presenti (Scarica aggiornamenti iPadOS, Installa aggiornamenti iPadOS e Interventi di sicurezza e file di sistema)

Hai bisogno di assistenza perché non riesci a risolvere e il tuo iPad continua a non accendersi? Contatta il negozio Juice a te più vicino e fissa un appuntamento in assistenza! Se credi invece che il tuo iPad sia da cambiare, puoi procedere all’acquisto direttamente sul nostro sito di un nuovo modello: scopri a questa pagina tutti gli iPad attualmente disponibili!

Condividi questo articolo