iPratico: il primo gestionale per la ristorazione nativo Apple al mondo!

 Ultimo aggiornamento: 18 aprile, 2023

L’Italia è una nazione di artisti, creativi, scienziati e imprenditori di grande successo. Oggi, come una volta, il nostro Paese risulta essere una fucina attiva, che produce idee, le sviluppa e da loro forma. Metti insieme la voglia di innovazione tecnologica, l’attenzione ai bisogni manifestati dai mercati e la necessità di rendere la gestione delle attività semplice e smart, ed ecco che hai dato vita ad iPratico. Questo sistema gestionale per il mondo della ristorazione è il primo del suo genere ad aver messo al centro la praticità e la qualità del brand Apple per la gestione di un’attività ristorativa. Ti spieghiamo cos’è iPratico e perché Juice è così entusiasta di questa soluzione innovativa tutta italiana.

iPratico-600x400

Cos’è iPratico?

Pensa ad una soluzione a tutto tondo per la gestione della tua attività ristorativa e troverai iPratico: un sistema gestionale che nasce dall’idea di rendere semplici, veloci e funzionali le normali attività di ristoranti e locali. Ma in cosa si differenzia dagli altri gestionali presenti sul mercato e già utilizzati da tanti esercenti? iPratico è il primo sistema di cassa al mondo pensato per essere utilizzato esclusivamente con supporti Apple. Grazie all’uso di iPad e iPhone, l’esercente potrà finalmente dire addio a problemi legati al funzionamento dei device e dei gestionali tradizionali, nonché ai costosi interventi tecnici in caso di criticità non preventivate.

Tramite questo gestionale, il ristoratore sarà in grado di ottimizzare tutte le operazioni del suo ristorante. In primo luogo, vi è il sistema cassa, che con iPratico si veste di eleganza e modernità. Il responsabile di cassa potrà, a colpo d’occhio, capire quale tavolo sta effettuando il pagamento e agevolare l’operazione secondo le esigenze del cliente. Questo significa che alla richiesta “possiamo fare conto separato?”, non seguiranno sguardi truci ma un sorriso disteso e un tap del dito sullo schermo dell’iPad.

iPratico è stato creato per rendere l’esperienza del cliente ancora più positiva e per migliorare l’organizzazione interna dell’attività ristorativa. Per questo non è dotato di una singola funzionalità, come potrebbe essere una gestione della cassa più semplice e veloce, ma ne comprende molte altre che innalzano la qualità dell’esercizio e ti aiutano a capire in quale direzione sta andando. Vediamo in dettaglio le funzioni innovative di iPratico.

 

Le funzionalità di iPratico

Come detto nel paragrafo precedente, iPratico è un gestionale a tutto tondo creato per agevolare gli esercenti nella conduzione della loro attività. Ciò vuol dire utilizzo dei migliori supporti tecnologici presenti sul mercato, ovvero iPad e iPhone, unito ad un applicativo di ultima generazione. Ecco nello specifico le funzionalità di iPratico:

  • Sistema cassa: iPratico, oltre a portare semplicità e velocità nelle operazioni di pagamento, sostituisce l’ingombrante registratore di cassa con una struttura elegante e moderna, fornendo alla tua postazione un tocco di stile che i tuoi clienti apprezzeranno di certo. La struttura è realizzata interamente in Italia, con l’utilizzo di materiali resistenti e di grande impatto visivo. Questa può ospitare più di un dispositivo Apple, lasciandoti la libertà di personalizzare a piacimento la tua postazione. Potrai scegliere di utilizzare due iPad, un iPad e un iPhone, o anche solamente un iPad.

 

  • Gestione ordini e prenotazioni: iPratico permette di inserire le prenotazioni direttamente nel gestionale, così da evitare foglietti volanti, interminabili liste di prenotazioni su agende cartacee e mappe disegnate a mano sulla conformazione della sala per la serata. Dall’applicativo è possibile assegnare alla prenotazione un tavolo specifico in sala e prendere direttamente gli ordini dall’iPad. Non c’è più bisogno di carta e penna, ma solamente del supporto tecnologico Apple e del gestionale iPratico. Una volta effettuato l’ordine, la comanda si stampa immediatamente in cucina – o in qualsiasi luogo del locale l’esercente ritenga necessario - evitando situazioni frenetiche sia in sala che in cucina. Per una gestione ancora più ottimizzata iPratico ha studiato la soluzione iPratico Menu, ovvero un sistema di ordinazione che vede protagonista il cliente. Tramite iPad, infatti, l’avventore potrà scegliere in maniera autonoma e immediata cosa degustare, ma anche navigare tra i contenuti che avrai scelto per lui, come foto e video dei tuoi piatti, della tua attività e di molto altro ancora.

 

  • Gestione dell’impresa: tenere sotto controllo ogni aspetto del proprio locale, non è semplice. Le variabili sono tante, come tante sono anche le incognite. Per capire come sta andando l’attività, vi è quindi bisogno di un supporto completo che monitori ogni operazione e elemento dell’attività ristorativa. Il gestionale iPratico mette a disposizione del ristoratore un applicativo di ultima generazione per tenere sotto controllo l’attività. Grazie a questo strumento sarà possibile monitorare i costi, il magazzino, la produttività dei dipendenti, il costo delle materie prime, l’andamento delle vendite e quali sono i prodotti più consumati e apprezzati dalla clientela.

 

In conclusione.

I benefici che apporta iPratico a realtà come ristoranti, locali notturni e pub sono evidenti. Per questo Juice ha deciso di sostenerlo, perché l’innovazione italiana va supportata, specialmente quando risulta essere così splendidamente congeniata e studiata sulle effettive esigenze del settore. Se sei un titolare di attività ristorativa saprai esattamente quali sono le problematiche che tutti i giorni il tuo staff deve affrontare. Con iPratico dalla tua parte, potrai avere un supporto smart in grado di migliorare la tua organizzazione interna e di fornire un servizio ancora più preciso alla tua clientela!

Per conoscere tutte le novità relative ad iPratico e Juice, resta connesso e non perderti nemmeno un post sul nostro Blog. Per qualsiasi informazione, invece, contattaci qui!

 

Condividi questo articolo