La tavoletta digitale Wacom Cintiq 16: ecco tutte le caratteristiche e dove provarla dal vivo!

 Ultimo aggiornamento: 30 marzo, 2021

Il lavoro del creativo non è semplice poiché presuppone un incredibile ammontare di precisione, destrezza, talento grafico e immaginazione. Chi si trova ad operare nel settore della creatività, che si tratti di un grafico professionista oppure di un illustratore, ha la necessità di sviluppare progetti di altissimo livello qualitativo in tempistiche sempre più ridotte. Per questo carta e carboncini non sono più sufficienti in questo lavoro. Per garantire una resa altissima Wacom, il brand che più di tutti si è impegnato a sviluppare soluzioni su misura per i creativi, ha progettato la tavoletta digitale Cintiq 16. Oggi parliamo proprio di questo splendido prodotto che accompagna ogni professionista nel suo percorso creativo, dalla bozza all’opera finita.

Wacom Cintiq g3

Wacom Cintiq 16: la tavoletta delle meraviglie!

Il contributo della creatività al mondo moderno è incalcolabile. Ovunque ci si giri è possibile notare grafiche, creatività, immagini e progetti sviluppati da professionisti del settore, aventi gli scopi più disparati. Dal marketing all’intrattenimento, l’immagine è uno dei mezzi di comunicazione moderni più potenti e assume forme diverse a seconda del messaggio e della sensibilità dell’autore. Cintiq 16 di Wacom nasce proprio per favorire il lavoro degli artisti dell’immagine, per velocizzare il loro processo creativo e per permettere loro di lavorare con uno strumento estremamente tecnologico ma allo stesso tempo dal sapore di “tradizione”.

Perché diciamo questo? Perché, prima di tutto, la tavoletta digitale Wacom Cintiq 16 ha una superficie di disegno molto ampia sormontata da una comoda pellicola opaca. Questo tocco magistrale da parte dell’azienda produttrice ha lo scopo di fornire all’autore la stessa sensazione tattile della carta che scorre sotto il palmo della mano, ma non solo. La copertura opaca serve anche per evitare fastidiosi riflessi che spesso si formano sui display tradizionali: in questo modo il processo creativo può fluire senza “stop” improvvisi. Ma Cintiq 16 non è di certo solo questo!

Le caratteristiche e la Pro Pen 2

La tavoletta digitale Cintiq 16 non è sola, ma viene fornita insieme a Pro Pen 2, la penna digitale sviluppata per essere precisa ed estremamente comoda. Pro Pen 2 ha un design molto semplice ed ergonomico, l’impugnatura infatti è studiata per dare al professionista il massimo comfort nell’utilizzo. Anche i pulsanti sono stati posizionati in maniera intelligente, così da permettere un’interazione naturale. La penna ha 8.192 livelli di pressione che le permettono di tracciare sulla superficie di Cintiq ogni tipo di linea e tratto, dal più leggero e sottile a quello più carico e importante. Ma non finisce qui: Pro Pen 2 funziona alla perfezione anche inclinata, seguendo la naturale impugnatura dell’artista, e non necessita di ricarica o batterie in quanto si attiva grazie alla tecnologia a risonanza elettromagnetica. Praticamente, rimane attiva per tutto il tempo in cui viene utilizzata.

Ma veniamo alla tavoletta digitale e alle sue caratteristiche peculiari. Il display è di 15,6 pollici e, come detto precedentemente, è ricoperto da una sottile pellicola opaca per migliorare il feeling del professionista con la superfice di lavoro. Wacom Cintiq 16 è dotata anche di un particolare supporto a scomparsa: si tratta di un paio di piedini ripiegabili che permettono di utilizzare la tavoletta con un’inclinazione di 19 gradi, oltre che orizzontalmente. La risoluzione dello schermo è Full HD, ovvero 1.920 x 1.080, requisito fondamentale per permettere al professionista di sviluppare al meglio le proprie idee e progetti, mentre il cavo con il quale si collega al computer è 3 in 1: unisce alimentazione, video e dati. Un ultimo accorgimento degno di nota? Il porta Pro Pen 2 che si può installare su entrambi i lati di Cintiq e che al suo interno nasconde le punte di ricambio per la penna.

Provala gratuitamente da Juice!

Juice conosce la qualità di Wacom Cintiq e ha deciso di mettere a disposizione dei suoi clienti questo modello presso il negozio Juice di Parma. Potrai provarla, constatare di persona la qualità e l’estrema sensibilità della penna sulla superficie, nonché il risultato dei tuoi tratti decisi. Se non sei convinto delle sue qualità, quale occasione migliore se non quella di toccarla con mano?

Per qualsiasi altra necessità vienici a trovare in negozio: scegli quello più vicino a te! Se invece sai già quanto sia fedele e unica la Wacom Cintiq 16, ti lasciamo il link al nostro e-shop.

Condividi questo articolo