MacBook e schermo nero: riaccendi il tuo Mac

 15 luglio, 2022

 

cover-mac-schermonero

Lavorare con MacBook è un’esperienza sensazionale: veloce e incredibilmente intuitivo, permette di sostenere performance professionali e garantisce sempre risultati di alta qualità. È normale, quindi, che chiunque possieda un MacBook tenga moltissimo alle sue condizioni di salute!

Ecco perché, se il suo schermo dovesse improvvisamente diventare nero, agitarsi sarebbe del tutto normale.

La buona notizia è che non si tratta necessariamente di qualcosa di preoccupante e le modalità di intervento per il ripristino delle sue normali condizioni di utilizzo sono alla portata di tutti.

Quindi, non farti prendere dal panico e continua a leggere questo articolo per scoprire cosa fare se lo schermo del tuo MacBook diventa nero.

Schermo nero del MacBook: le cause più comuni

Ecco alcune delle principali cause che possono far oscurare improvvisamente lo schermo del tuo MacBook.

  • Batteria scarica. Sì, è più frequente di quanto pensi non accorgersi che la batteria è vicina allo zero! Controlla sempre la percentuale di carica del tuo MacBook e assicurati che il cavo di alimentazione sia collegato correttamente.
  • Errori di software o App. Anche App o software di terze parti possono compromettere lo schermo del tuo MacBook. Questi software, infatti, permettono a dei bug di accedere al tuo dispositivo, oscurandone improvvisamente lo schermo. Ecco perché consigliamo di installare su Mac solamente applicazioni sicure e certificate.
  • Errori di risveglio. Può capitare che, durante il riavvio di MacBook dalla modalità di sospensione, lo schermo rimanga nero, generando inoltre alcuni strani rumori.
  • Autorizzazioni di accesso errate. Infine, può succedere di inserire autorizzazioni di accesso sbagliate: il tuo Mac potrebbe rispondere non accendendosi correttamente.

Queste sono alcune delle eventualità più comuni che portano lo schermo del tuo MacBook a diventare completamente nero.

Cosa fare in tutte queste situazioni?

Cosa fare se lo schermo del MacBook diventa nero

Come abbiamo visto, generalmente non c’è bisogno di allarmarsi troppo se lo schermo del tuo MacBook diventa tutto nero perché si tratta di situazioni facilmente risolvibili.

Ecco alcuni consigli che puoi mettere in pratica in modo immediato per far ripartire il tuo Mac.

  • Resetta l’SMC. La prima cosa da fare è resettare il System Management Controller, utile per gestire ventole, calore e visualizzazione. Spegni il Mac e collega il caricabatterie, poi premi Shift + Control + Option + Power per 5 secondi. A questo punto puoi riavviare il Mac che ripartirà normalmente.
  • Riavvia il sistema. Se non riesci a trovare una soluzione, puoi cliccare CNTRL + CMND + EJECT per eseguire un riavvio: il Mac ripartirà e niente più schermo nero!

in conclusione

Abbiamo visto che il MacBook è una macchina estremamente affidabile ed è sempre possibile garantirne il funzionamento ottimale.

Se però tutti i metodi che ti abbiamo consigliato non dovessero dare buoni frutti, puoi passare a trovarci in uno dei negozi Juice di tutta Italia: il nostro team sarà a disposizione per aiutarti a utilizzare al meglio il tuo MacBook.

Share This Article