Novità Apple 2021: funzionalità tutte nuove per i sistemi operativi Apple

 Ultimo aggiornamento: 18 giugno, 2021

 

WWDC Apple 2021

Lo scorso 7 giugno, Apple ha tenuto il consueto keynote primaverile per aggiornare i developer sulle novità in vista da Cupertino. Si prospetta un autunno ricco di novità, che riguarderanno tutti i sistemi operativi dei dispositivi con la mela più desiderata al mondo. iPhone, iPad, Apple Watch e Mac avranno nuove funzioni tutte da scoprire.

Curioso di saperne di più? Vediamo insieme quali novità ci aspettano!

Condivisione a 360° con iOS 15

Il sistema operativo iOS 15 è pronto per regalarci nuove emozioni. Una delle prime novità, infatti, riguarda la possibilità di poter condividere i tuoi momenti più belli anche con chi utilizza dispositivi diversi da quelli Apple: FaceTime sarà disponibile anche per gli utenti Android e Windows e permetterà di condividere i propri ricordi e i propri progetti in tempo reale, direttamente dallo schermo dell’iPhone. Ma non solo: sarà possibile condividere anche la musica in ascolto, i film e le serie tv che si stanno guardando e tanti altri contenuti.

Ed è proprio sui contenuti multimediali che Apple ha presentato un’altra grande novità: l’OCR (Optical Character Recognition). Quante volte ti è capitato di ricevere sull’iPhone documenti che poi hai dovuto ritrascrivere? Con iOS 15 la fotocamera degli iPhone è stata implementata con l’OCR e sarà quindi in grado di leggere il testo all’interno delle foto, sia quelle scattate che quelle già presenti in galleria. Con la funzione LiveText potrai selezionare il testo per copiarlo direttamente sulle note del tuo dispositivo.

Un’altra grande novità riguarda la concentrazione. Se sei una persona che si distrae facilmente, Apple ha pensato anche a te. Con la nuova funzione Focus sarà possibile ridurre al minimo le distrazioni! Grazie alla creazione di diversi profili, sarai tu stesso a decidere le notifiche da ricevere in base all’importanza. Inoltre, tutti i tuoi contatti di iMessage potranno visualizzare quando silenzi le notifiche, così da non disturbarti: dì pure addio alle interruzioni inutili.

Se invece sei una persona sbadata e ti è già capitato più volte di dimenticarti a casa le chiavi o i documenti, con i nuovi aggiornamenti Apple non dovrai più preoccuparti. Infatti, l’app Wallet si trasforma e sarà possibile registrare all’interno di essa tutti i documenti personali, come carta d’identità e patente, e potrai inoltre registrare le chiavi della tua auto, di casa o di stanze d’albergo.

La vita diventa più semplice con macOS Monterey

Anche sui Mac saranno presto disponibili nuove funzioni, grazie a un sistema operativo totalmente aggiornato: MacOS Monterey. Anche in questo caso, non mancherà la massima possibilità di condivisione con FaceTime, già descritta per iOS 15. Le videochiamate con gli amici diventeranno interattive e ci sarà la possibilità di condividere ogni file. Se possiedi anche un iPhone, tramite AirPlay, potrai utilizzare il tuo Mac come schermo aggiuntivo o come cassa esterna.

Proprio su questo tema arriva un’altra grande novità: Universal Control. Mac e iPad diventeranno un dispositivo solo! Infatti, se usati contemporaneamente, potrai spostare il cursore del mouse da Mac a iPad e, automaticamente, il focus della tastiera si sposterà da un dispositivo all’altro. Ma non è finita qua! Potrai anche tranquillamente spostare i file da un dispositivo all’altro solamente trascinandoli, senza più il bisogno di chiavette usb o cavi da attaccare.

Da sempre attenta anche al design, Apple ha cambiato veste grafica a Safari per una navigazione più intuitiva per gli utenti. Nella nuova interfaccia, tab, barra delle tab e campo di ricerca saranno riunite in un unico posto. I gruppi tab permetteranno di salvare le tab e gestirle a seconda delle necessità, con la possibilità di catalogarle per tematica e di sincronizzarle automaticamente anche su iPhone e iPad, per poter riprendere il lavoro ovunque ti trovi.

 

Nessuno è escluso con WatchOS 8

Le novità non finiscono qui: anche per Apple Watch sono in arrivo nuove funzioni! Come per iPhone, anche su Apple Watch l’app Wallet verrà migliorata permettendoti di tenere documenti personali e chiavi digitali racchiusi in un unico posto.

L’altra app che assumerà nuove sembianze è l’app Respirazione, che si trasformerà nell’app Mindfulness. Grazie a lei, ogni giorno ti verrà suggerito un esercizio di meditazione della durata di circa un minuto, per stimolare la concentrazione e riuscire a mantenere uno stato d’animo positivo nell’affrontare ogni giornata.

L’inclusività non viene dimenticata: arriva AssistiveTouch per Apple Watch, pensata per persone con disabilità fisiche e cognitive. Grazie ai sensori di movimento integrati, Apple Watch potrà essere utilizzato con un solo braccio rilevando i gesti delle mani, così da interagire senza toccare il display e poter rispondere alle chiamate in arrivo, controllare un puntatore di movimento on screen e visualizzare un menù di azioni per accedere a Centro notifiche, Centro di Controllo e tanto altro ancora.

In conclusione

Dopo un 2020 ricco di sorprese, con i nuovi chip M1 e iPhone 12, anche quest’anno Apple non delude e aggiorna i propri sistemi operativi, rendendoli ancora più performanti e pieni di novità da gustare e provare.

Questi aggiornamenti saranno disponibili per tutti a partire da questo autunno e riguarderanno tutti i prodotti Apple (iPhone, Mac, iPad e Apple Watch). Il team Juice sarà accanto a te nell’attesa, già pronto a darti tutti i suggerimenti e le informazioni che ti servono per acquistare il dispositivo dei tuoi sogni!

Sei curioso? Scopri il negozio più vicino a te e vieni a trovarci!

Condividi questo articolo