Vacanze di Pasqua in arrivo: le nostre idee per godertele al massimo

 Ultimo aggiornamento: 14 aprile, 2022

 

cover-casa

Le vacanze di Pasqua sono un momento di relax e serenità per tutti. E vista la bella stagione, in tanti decidono di concedersi una settimana o anche solo un relax fuori porta per staccare la spina e ricaricare le batterie.

Purtroppo, però, lasciare la casa vuota per qualche giorno può essere molto rischioso perché i malintenzionati sanno benissimo che le vacanze di Pasqua sono un ottimo momento per svaligiare gli appartamenti indisturbati.

Per fortuna, la tecnologia ci può dare una mano: grazie agli innovativi dispositivi di Smart Home, puoi goderti al massimo le tue vacanze senza il pensiero di lasciare casa incustodita.

Ecco quali sono i più utili e come sfruttarli.

Videocamere per avere tutto sotto controllo

Senza dubbio le telecamere sono la soluzione ottimale per controllare casa anche da remoto, sia di notte che di giorno.

L’importante è scegliere videocamere che offrano un’ottima qualità delle immagini e che possano essere controllate tramite una specifica app sullo smartphone.

Il kit Arlo Pro 3 contiene ben 3 videocamere senza fili che ti permetteranno di controllare i punti più vulnerabili della tua proprietà con un angolo di visualizzazione ampio 160°. Il faretto integrato illumina la zona e ti offre una visione nitida di ciò che succede, sia di giorno che di notte. E puoi anche ascoltare e parlare con i visitatori grazie all’audio bidirezionale. In caso di intrusione, dal tuo smartphone puoi far partire la sirena integrata per scoraggiare i malintenzionati e allertare i vicini.

Serrature smart e dispositivi di accesso a porte e finestre

Un altro utile dispositivo sono le serrature intelligenti: si tratta di apparecchi che, installati sulla porta di ingresso o sulle finestre, ti consentono non solo di entrare senza bisogno della chiave ma anche di essere immediatamente avvisato se qualcun altro viola la tua proprietà.

La serratura intelligente Nuki Combo 2.0 ha proprio questa funzione: si collega al tuo smartphone e si apre automaticamente solo quando riconosce il tuo dispositivo, senza bisogno di chiavi o codici.

Se invece vuoi controllare anche le finestre perché sono punti di accesso sensibili alla tua abitazione, meglio acquistare un dispositivo specifico come Eve Door & Window di Elgato. Facilissimo da montare, ti permette di accedere a casa in modo del tutto automatizzato e potrai gestire porte e finestre direttamente dal tuo dispositivo Apple. Inoltre, sempre attraverso l’app, puoi controllare che porte e finestre siano chiuse in qualsiasi momento.

Sensori di movimento per casa e giardino

Un ultimo dispositivo, particolarmente utile per chi ha anche un giardino, sono i sensori di movimento.

Grazie alle nuove tecnologie intelligenti di cui sono dotati, questi apparecchi rilevano qualsiasi movimento e lo trasmettono direttamente al tuo iPhone o iPad. Proprio quello che fa Eve Motion Sensor di Elgato, un sensore che identifica qualsiasi più piccolo movimento in modo molto accurato grazie all’angolo di visione di 120 gradi. Grazie al collegamento con il sistema Apple HomeKit, saprai in tempo reale se c’è qualche movimento sospetto a casa tua.

in conclusione

Per goderti le vacanze di Pasqua in completa serenità, senza avere il pensiero a chi potrebbe entrare in casa tua approfittando della vostra assenza, non mancano dunque gli alleati tecnologici. E per tornare in una casa accogliente e alla giusta temperatura, puoi sfruttare l’intelligenza del Termostato Tado, che ti permette di gestire il riscaldamento da remoto, abbassando o alzando i gradi semplicemente con un tocco sul tuo iPhone.

Se vuoi avere maggiori dettagli sulle possibilità per proteggere la tua abitazione durante le vacanze di Pasqua, vieni a trovarci in uno dei negozi Juice in tutta Italia: il nostro staff ti darà tutte le informazioni che ti servono!

Condividi questo articolo