#iorestoacasa è l’hashtag che si sta diffondendo a macchia d’olio su tutti i social network in questi giorni. Per fronteggiare e combattere l’emergenza è necessario che ognuno di noi rinunci momentaneamente alle proprie abitudini e trascorra il maggior tempo possibile tra le mura domestiche. Ma come fare se tutto ciò interferisce con il lavoro?
È qui che entra il gioco il concetto di “smart working”: le aziende che ne hanno la possibilità spingono i loro dipendenti a svolgere le attività direttamente da casa. Ovviamente, non è facile abituarsi a questa situazione e le difficoltà iniziali possono essere tante, soprattutto a livello organizzativo. Per esempio, mantenere acceso il rapporto con i clienti senza incontrarsi dal vivo può risultare complesso, così pure scambiarsi i feedback con il resto del team e portare a termine il lavoro al meglio.
Se ti trovi in questa situazione, sei giunto nel posto giusto! Per fare in modo che il lavoro da casa non diventi un incubo e per allontanare la nostalgia dei colleghi…ecco le app e le funzioni imperdibili già incluse nei dispositivi Apple, un grande vantaggio per chi fa smart working!
FaceTime: bevi un caffè con il tuo cliente… in videochiamata
Chiamare un cliente non è mai come incontrarlo dal vivo e bere con lui un caffè. Da una semplice telefonata non è facile comprendere il suo livello di soddisfazione, intuire ogni sfumatura nel suo tono di voce e percepire il suo stato d’animo. La gestualità e i movimenti del viso dicono molto più di quanto si pensi. È per questo che nasce FaceTime, servizio gratuito per le videochiamate per il sistema iOS.
FaceTime può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo Apple e funziona tramite connessione 3G, 4G o Wi-Fi. Grazie alla possibilità di sincronizzarlo con la tua rubrica telefonica, ti basterà cercare il nome del contatto e il gioco sarà fatto! In questo modo sarà come essere vicino al tuo cliente in ogni istante e potrete bere un caffè insieme…tu da casa tua, lui da casa sua.
iCloud: condividi tutti i tuoi file con i tuoi colleghi
Uno degli scogli principali dello smart working riguarda la condivisione di documenti, immagini e video con il resto del team in tempo reale. Quando si è in azienda è tutto così facile: basta toccare la spalla al proprio collega per richiamare la sua attenzione e ricevere feedback e commenti seduta stante; da casa, ciò diviene una vera e propria impresa.
Ma iCloud arriva in tuo soccorso. Con il suo spazio di archiviazione gratuito fino a 5GB, estendibile qualora lo necessitassi, questo servizio ti permette di archiviare tutti i tuoi lavori: foto, note e file di diverso tipo, ordinati in maniera impeccabile all’interno di cartelle e percorsi specifici. E, oltre ad archiviarli, ti permette di renderli visibili ai tuoi colleghi, che potranno così revisionare da remoto le tue attività e offrirti il loro punto di vista per migliorarle ulteriormente.
Hotspot: resta connesso anche senza Wi-Fi
Anche e soprattutto a casa, i problemi sono sempre in agguato. Per esempio, può capitare che per un guasto alla linea telefonica tu non possa connetterti al Wi-Fi e quindi svolgere il tuo lavoro in modo adeguato. Cosa fare nel frattempo? È in situazioni drammatiche come questa che entra in gioco Hotspot.
Apple ti dà la possibilità di utilizzare la connessione dati del tuo iPhone o del tuo iPad come Wi-Fi per il tuo Mac e MacBook: in questo modo non dovrai temere di rimanere con le mani in mano quando la connessione salterà e potrai proseguire nel tuo lavoro, senza rimanere indietro o perdere meeting e videochiamate importanti.
Continuity: combina perfettamente i tuoi dispositivi Apple
I dispositivi Apple sono magnifici colleghi di lavoro, ognuno con le proprie caratteristiche e potenzialità. Con l’iPhone possiamo telefonare ovunque ci troviamo; l’iPad, nonostante le sue dimensioni compatte, contiene centinaia di migliaia di documenti importanti; il Mac ci garantisce il massimo dell’affidabilità in ogni momento. Perché non sfruttare tutte le loro caratteristiche per creare la combinazione perfetta?
Continuity è la soluzione per eccellenza per passare agilmente da un dispositivo Apple all’altro. Possiamo così firmare documenti direttamente dall’iPhone, rispondere alle chiamate dal Mac senza alcuna distrazione, annotare dettagli all’interno di testi e immagini con l’iPad. Tutti gli appunti sono condivisi real time con il resto del team.
E con Sidecar possiamo usare l’iPad come secondo display, per ampliare o duplicare la scrivania del Mac o per dare il via a scrupolosi editing di immagini e video. Niente di più facile e creativo.
Calendario: condividilo per organizzare riunioni aziendali
Anche se si lavora da casa, rimanere aggiornati su ciò che accade in azienda è una necessità. Conoscere le ultime novità, i nuovi clienti acquisiti, sviluppare un efficace scambio di opinioni e di idee dà la possibilità non solo di sentirsi di nuovo uniti, ma anche di affrontare al meglio questa situazione di emergenza.
La domanda sorge però spontanea: come mantenersi sempre al passo, se non si possono organizzare meeting aziendali? Se in ufficio far combaciare i propri impegni può risultare facile e immediato, quest’attività diventa un’impresa quando si lavora da casa. E così, sembra impossibile trovare il momento “X” per riunire l’intero team.
Ci pensa ancora una volta Apple ad alleggerire la tua vita lavorativa da casa: segnala sul tuo Calendario tutti i tuoi impegni (per esempio, le chiamate con i clienti) e condividilo con i tuoi colleghi per trovare il momento perfetto per organizzare una riunione…su FaceTime, ovviamente. Puoi utilizzare questa funzionalità anche per i tuoi clienti, realizzando un evento privato per schedulare il vostro incontro telefonico. Pochi minuti prima, gli arriverà un promemoria, scongiurando così il rischio di rovinose dimenticanze.
In conclusione…
Smart working? Sì, ma solo con le app giuste! I dispositivi Apple ci aiutano ad affrontare anche questa situazione di emergenza, lavorando da casa in modo agevole e proficuo, proprio come se ci trovassimo in ufficio, grazie ad app e funzionalità di valore.
Hai ancora qualche domanda per noi? Contattaci: saremo a tua disposizione per chiarirti le idee e per mostrarti come anche il “lavoro agile” può essere divertente, se hai tra le mani gli strumenti giusti.