AirPods e dove trovarli: ecco la mini guida ai modelli di AirPods da Juice

 Ultimo aggiornamento: 27 aprile, 2023

 

copertina-4

Che gli AirPods abbiano rivoluzionato il mercato degli auricolari è indubbio, ed è successo tutto relativamente in fretta. Ad un certo punto, verso la fine del 2016, questi piccoli auricolari dal design minimale e moderno iniziano a popolare i negozi specializzati in prodotti Apple, lasciando acquirenti e curiosi senza parole. Era iniziata la rivoluzione degli auricolari true wireless Apple. Il filo era scomparso e al suo posto era spuntata una custodia dallo stile inconfondibilmente Apple. Oggi invece?

Oggi di AirPods ve ne sono due: AirPods e AirPods Pro. Due modelli con design, funzioni e accessori diversi tutti da scoprire. Eccoci dunque pronti a spiegarti le principali differenze tra i due modelli, le innovazioni in materia di ricarica wireless e tutte le caratteristiche audio che, immaginiamo, ti stiano molto a cuore. Iniziamo!

AirPods

La versione odierna di AirPods non è la stessa che fu lanciata nel 2016, ma ha alcune differenze sostanziali. Prima di tutto troviamo un nuovo chip, l’Apple H1, che migliora le prestazioni e la velocità di connessione di AirPods ai diversi dispositivi Apple. Nella versione precedente, che ricordiamo non essere più in commercio, il chip era l’Apple W1. Grazie a questa implementazione ora le cuffie true wireless AirPods rispondono direttamente al comando vocale “Hey Siri”, diversamente dal modello di prima generazione che necessitava un doppio tap per attivare la funzionalità di riconoscimento vocale. In questo senso la praticità di AirPods risulta migliorata, andando incontro all’utente che si trova con le mani impegnate e quindi impossibilitato a eseguire manualmente il comando. Anche la durata della carica di questi piccoli auricolari a marchio Apple migliora tra la prima e la seconda generazione.

Airpods-piccolaLe caratteristiche rivoluzionarie di AirPods, che hanno loro permesso di diventare una vera e propria icona mondiale, sono la loro incredibile comodità, la precisione e perfezione del suono e la possibilità di interazione con un semplice tap del dito o con la voce. Auricolari così leggeri da diventare quasi impercettibili, sono perfetti per ogni tipo di attività: dal lavoro, allo sport, al tempo libero. Hanno una durata fino a 5 ore per quanto riguarda l’ascolto di musica con una sola carica, mentre l’autonomia per le conversazioni è di circa 3 ore. Ma la cosa splendida è che possono essere ricaricati in qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e più volte durate la giornata grazie alla custodia di ricarica.

Ed è qui che si differenzia ancora l’offerta AirPods per i consumatori. Infatti, una delle principali novità per AirPods è da ritrovarsi nella custodia di ricarica wireless, che può essere ricaricata con la tecnologia Qi. In questo modo non è più necessario collegarla al cavo Lightning, ma è sufficiente appoggiarla su un qualsiasi supporto di ricarica wireless. Quindi, i modelli di AirPods attualmente disponibili sono:

  • AirPods con custodia di ricarica
  • AirPods con custodia di ricarica wireless

La custodia di ricarica wireless, volendo, può essere acquistata a parte nel caso si possedesse già il modello di AirPods con custodia di ricarica tradizionale. La ricarica veloce permette di avere 3 ore di autonomia con soli 15 minuti di ricarica.Airpods-wireless-piccolaUn’altra funzionalità da non sottovalutare è l’intelligenza di questi piccoli auricolari. Il collegamento ai tuoi dispositivi Apple, che si tratti di iPhone, iPad o Mac, è pressoché immediato e senza impedimenti. Possono essere usati singolarmente o in accoppiata e riescono a riconoscere quando non li indossi, così da spegnersi quando non utilizzati. Ma non indugiamo oltre e andiamo a conoscere il nuovo modello di auricolari Apple: AirPods Pro.

AirPods Pro

 

Airpods-Pro-piccola

La forma

Gli auricolari AirPods Pro arrivano sul mercato con una forma diversa rispetto ai precedenti e diventano auricolari in-ear. Le dimensioni rimpiccioliscono e la forma si incurva verso l’interno del padiglione auricolare. Per fornire un ascolto ancora più preciso e perfetto, AirPods Pro si dotano di cuscinetti in silicone che entrano nell’orecchio dolcemente e riducono il passaggio di suoni indesiderati durate l’ascolto. I cuscinetti, tra l’altro, sono disponibili in varie dimensioni per fornire maggior comfort a seconda della forma dell’orecchio di chi li indossa. La modalità d’interazione fisica con AirPods Pro è a pressione. È stato implementato all’interno della codina dell’auricolare un sensore specifico con questa tecnologia: basta dunque premere con due dita la codina per cambiare traccia o per attivare una delle nuove funzioni di AirPods Pro.

La cancellazione del rumore

Una delle grandi novità di questo modello è la funzione di cancellazione attiva del rumore. Cosa significa? Grazie al chip Apple H1 e al microfono posizionato in cima alla cuffietta, gli auricolari AirPods Pro sono in grado di “mettere in muto” il mondo esterno e farti apprezzare in modo unico la musica che scaturisce dai suoi amplificatori.

Funziona più o meno così: il microfono posizionato esternamente rileva i rumori che ti circondano e AirPods Pro li contrasta producendo un segnale opposto di pari ampiezza. Il risultato è una totale cancellazione del rumore esterno. Nel momento in cui, invece, volessi tornare a sentire quello che accade attorno a te o parlare con un tuo collega, puoi premere la codina del tuo auricolare e attivare la modalità trasparenza, interrompendo il flusso di onde in contrasto con i rumori esterni.

Autonomia e ricarica

Anche le cuffie in-ear AirPods Pro sono dotate di custodia di ricarica portatile. Questa, leggermente più larga di quella di AirPods, permette di ricaricare AirPods Pro diverse volte al giorno facendo loro guadagnare 24 ore di riproduzione musicale. Dotata di presa Lightning per la carica fisica e di tecnologia Qi per la ricarica wireless, questa custodia è senza dubbio un ottimo sostegno ai piccoli auricolari Apple. Basti pensare che con soli 5 minuti di ricarica è in grado di fornire a AirPods Pro un’ora di riproduzione ininterrotta.

Prezzi e dove acquistarli

Tutti e tre i modelli di AirPods li puoi trovare sul sito di Juice. Di seguito ti inseriamo i link per approfondire ulteriormente le funzionalità di AirPods e per conoscerne il prezzo aggiornato.

Speriamo che questa mini guida agli auricolari AirPods ti sia stata d’aiuto nella scelta del modello più adatto a te. Per qualsiasi dubbio o chiarimento puoi sempre contattare il negozio Juice più vicino a te!

 

Condividi questo articolo