Allenamento con Apple Watch: ecco tutto quello che puoi fare!

 9 aprile, 2021

Allenamento-Apple-Watch

Di questi tempi l’allenamento non è solo un modo per restare in forze e in forma, ma è diventato una routine di benessere da cogliere e assaporare giornalmente. Indipendentemente dal lavoro che si svolge, uscire in strada e iniziare a correre mentre il sole pian piano va a calare porta un’incredibile ventata di vitalità. Ma non tutti vivono l’allenamento allo stesso modo. C’è chi ama correre, chi andare a fare trekking, chi preferisce fare attività a corpo libero ad alto impatto, o chi invece ama percorrere chilometri in bicicletta. Tutti quanti, però, hanno un minimo comun denominatore: Apple Watch.

Oggi vogliamo fare un viaggio all’interno di Apple Watch e raccontarti come questo splendido dispositivo è in grado di supportarti durante tutte le fasi del tuo allenamento. E non solo.

Tantissimi allenamenti, per tutti i gusti.

Apple Watch è definito il personal trainer digitale per eccellenza perché è capace, in pochissimi instanti, di misurare e calcolare ciò che sta accadendo al tuo fisico mentre ti alleni. Tutto deve essere impostato e calibrato alla perfezione ovviamente, quindi prima di iniziare ad utilizzarlo per fare attività fisica assicurati di inserire correttamente le tue informazioni personali come altezza, peso, sesso ed età. Una volta fatto potrai iniziare ad allenarti.

Sì, ma come? Con l’app Allenamento di Apple Watch. Questa applicazione, che puoi utilizzare e visualizzare anche sul tuo iPhone, contiene una grande varietà di allenamenti da poter attivare. Una volta scelta la tipologia di allenamento da fare, ogni tuo progresso potrà essere misurato e gestito proprio in base al tipo di attività intrapresa.

Prendiamo ad esempio l’allenamento “Corsa”. Prima di iniziare, specifica il tipo di corsa che andrai a intraprendere, scegliendo tra “Corsa Indoor” nel caso di allenamento su tapis roulant, e “Corsa Outdoor” nel caso di una sessione di jogging all’aria aperta. Dopo aver stabilito la tipologia di corsa, imposta un obiettivo di calorie, distanza o tempo. In questo modo potrai tenere sempre sotto controllo i tuoi progressi, valutando anche successivamente il percorso di allenamento migliore per te. Attendi il conto alla rovescia di tre secondi (perché la precisione è importante) e inizia a correre!

E per chi non ama correre? Ci sono tantissimi altri tipi di allenamento da provare e monitorare con Apple Watch. Vediamoli in breve:

  • Camminata: se ti piace passeggiare e fare attività fisica moderata l’allenamento “Camminata” è ciò che fa per te. Anche in questo caso puoi specificare se si tratta di attività indoor o outdoor e, grazie al GPS integrato di Apple Watch, puoi tenere traccia del percorso fatto.
  • Bici: Apple Watch monitora velocità e distanza durante le tue sessioni di bici in esterna e, grazie all’altimetro integrato, registra anche l’altitudine. Puoi utilizzare l’allenamento “Bici” anche in sella a una cyclette o mentre pedali energicamente durante spinning.
  • Allenamento cardio HIIT: se sei un tipo tosto e ti piace superare i limiti, sei sicuramente un’amante dell’allenamento HIIT. Imposta Apple Watch su questo tipo di allenamento caratterizzato da cicli di esercizio intensi (ad alto impatto) intervallati da brevissime pause di recupero e monitora il tuo andamento.
  • Nuoto: grazie alla sua resistenza all’acqua (nel caso di Apple Watch Series 2 e successivi), Apple Watch diventa un incredibile alleato anche in vasca. Per tenere traccia dei progressi durante le sessioni di nuoto ricordati di inserire nell’app la lunghezza della piscina. In questo modo potrai monitorare calorie, vasche e distanze con facilità.

Altri tipi di allenamento da poter impostare su Apple Watch?

  • Ellittica
  • Vogatore
  • Stepper
  • Trekking
  • Yoga
  • Rafforzamento muscolare funzionale
  • Ballo
  • Defaticamento
  • Core Training

E se il tempo per l’allenamento non c’è?

Presi dalla vita di tutti i giorni, non sempre ci è facile ritagliarci un’oretta al giorno di tempo per l’allenamento. Per fortuna Apple Watch ha la soluzione anche a questo problema: l’app Attività. Questa applicazione è stata pensata per far muovere le persone anche quando non hanno tempo per farlo nella maniera tradizionale. Come funziona?

Il tutto ruota attorno a tre anelli, che non solo altro che obiettivi giornalieri da raggiungere. Gli anelli sono: “Movimento”, “Esercizio” e “In Piedi”. Gli obiettivi sono diversi e vengono impostati in base alle informazioni personali inserite inizialmente. È comunque possibile modificare gli obiettivi secondo le proprie esigenze, come nel caso delle calorie da bruciare in modalità attiva ogni giorno. Ma facciamo un passo indietro e parliamo dei tre anelli.

  • Movimento: è l’anello delle calorie, quello che segna se sei stato capace di bruciare in modalità attiva, quindi facendo dell’effettivo movimento, le calorie assegnate durante la giornata.
  • Esercizio: è l’anello che indica la percentuale di attività a ritmo sostenuto effettuata durante la giornata. Se riesci ad eseguire un allenamento di trenta minuti, l’obiettivo giornaliero “Esercizio” viene raggiunto.
  • In piedi: è una delle funzioni più interessanti dell’app Attività, perché di fatto sprona le persone ad alzarsi e muoversi. Specialmente per chi fa un lavoro sedentario e si ritrova otto ore fermo dietro una scrivania, questo obiettivo è particolarmente stimolante. L’anello “In piedi” viene completato se, nell’arco di dodici ore, ci si prende un minuto all’ora per alzarsi e fare un po’ di movimento.

E come se tutto questo non fosse abbastanza, con Apple Watch Series 6 è possibile anche tenere monitorati i propri battiti cardiaci e l’ossigenazione del sangue, grazie all’app ECG, all’app Livelli O₂ e grazie al nuovo Sensore Livelli O₂.

In conclusione

Allenarsi fa bene, e fa ancora meglio se ad aiutarti c’è Apple Watch. Perché non solo monitora, ma svolge anche il ruolo di motivatore. Come? Con i suoi avvisi, con i suoi obiettivi da raggiungere, con le sfide lanciate ad amici e parenti relative ai progressi giornalieri e grazie anche alla musica di Apple Music che fa da sottofondo alle sessioni di esercizio. Apple Watch è il perfetto compagno di allenamento.

Se vuoi indossare anche tu questo splendido dispositivo, visita il nostro shop online e scegli il modello che fa per te. Puoi anche venire in negozio e affidarti alla competenza del nostro team. Per trovare quello più vicino a te, ti consigliamo di consultare la pagina relativa ai negozi sul nostro sito.

Share This Article