Allenarsi con Apple Watch e AirPods: ecco la nostra guida.

 Ultimo aggiornamento: 27 aprile, 2023

copertina-Apple-Watch-e-AirPods

Da qualche settimana a questa parte le cose hanno iniziato a cambiare, o meglio, a tornare alla normalità. Il tempo per stare in cucina e dedicarsi ai propri hobby si è assottigliato, mentre il tran tran della vita si è ripreso il posto che gli spettava. Anche le palestre sono tornate attive, dandoci la possibilità di essere un po’ più ligi al dovere rispetto a quando eravamo fermi in casa. A questo proposito oggi vogliamo parlare di due degli alleati più importanti per questo ritorno alla normalità: Apple Watch e AirPods. Distinti ma uniti, questi due dispositivi Apple sono in grado di portare il nostro allenamento ad un livello “Pro” nel giro di poco. E allora partiamo alla riscoperta dell’allenamento efficiente e regolare con Apple Watch e AirPods.

Allenarsi con Apple Watch

Apple Watch e “allenamento” sono sinonimi. Questo perché avere Apple Watch al polso equivale ad avere un personal trainer sulla spalla che ti corregge e di avverte di ogni progresso fatto. Ma andiamo con ordine e vediamo insieme quali e quanti tipi di allenamento è possibile fare con questo dispositivo. 

L’app Allenamento

La prima cosa da fare è aprire l’app Allenamento e iniziare la propria sessione. Che cosa hai in mente oggi? Fare una bella sessione di corsa all’aperto oppure sfogare tutto lo stress dalla giornata con una sessione di HIIT? In entrambi i casi ti basterà selezionare il tipo di allenamento sul quadrante del tuo Apple Watch per iniziare. Vuoi rendere il tutto ancora più intenso? Allora puoi selezionare un obiettivo da raggiungere in relazione all’attività selezionata. Ci raccomandiamo: non essere troppo duro con te stesso. Inizia gradualmente, specialmente se è molto tempo che non fai movimento regolarmente.

Attendi il conto alla rovescia e poi parti con il tuo allenamento. E se vuoi aggiungere un’altra attività a quella già in corso ti basta scorrere verso destra e toccare il pulsante “Nuovo”. Oppure puoi semplicemente dirlo a Siri: così puoi continuare a correre, saltellare e fare addominali con tutto il tuo impegno.

Tra quali tipi di allenamento puoi scegliere? Eccone solo alcuni qui di seguito:

  • Camminata
  • Corsa
  • Bici
  • Ellittica
  • HIIT
  • Trekking
  • Yoga
  • Nuoto

Monitoraggio dei tuoi progressi

La cosa stupenda di Apple Watch e della sua app Allenamento, è che puoi monitorare i tuoi progressi e vedere come stai affrontando le tue sessioni di esercizio in tempo reale. Non devi far altro che alzare il polso durante la sessione e consultare le metriche di allenamento. Per scorrerle tutte e arrivare a quella che più ti interessa, ti basta girare la Digital Crown.

E come se non bastasse, quando stai facendo una corsa o una camminata, a ogni chilometro Apple Watch ti avverte con un piccolo tocco. E ti mostra anche l’aggiornamento sullo schermo. Per la bicicletta, invece, ti avverte a ogni cinque chilometri. 

Promemoria di allenamento

Può essere che, preso dalla foga del momento, tu inizi un allenamento senza interpellare Apple Watch. Fortunatamente per te Apple Watch non è tipo da farti allenare a caso. Dopo aver rilevato un’anomala quantità di grinta nella tua routine giornaliera, ti invierà una piccola notifica chiedendoti se per caso stai effettuando esercizio fisico senza averglielo segnalato. Ecco che quindi, grazie alla notifica, puoi inserire l’attività su Apple Watch, rendendo così più completa l’intera sessione di allenamento.

Lo stesso vale per la fine dell’allenamento. Nel caso in cui ti dimenticassi di fermare l’attività sul tuo Apple Watch, ci penserà lui stesso ad avvisarti di fermarla. Così eviterai di avere dei dati falsati a causa di queste tue piccole dimenticanze.

Non trascurare il movimento quotidiano

Oltre alle periodiche sessioni di allenamento, Apple pensa anche al tuo movimento quotidiano e lo declina in tre macro-metriche: Movimento, Esercizio e In piedi. Come accedere a queste metriche? Con l’app Attività.

Queste tre metriche vanno a formare i tre famosi anelli di Apple Watch, attraverso i quali è possibile controllare il proprio livello di movimento durante la giornata.

Movimento

L’anello Movimento ti segnala quante calorie sei riuscito a bruciare durante la giornata. O meglio, tu imposti l’obiettivo giornaliero da superare e Apple Watch festeggia quando riesci a raggiungerlo. Questo è l’unico obiettivo che puoi modificare, scegliendo il totale di calore da bruciare durante la tua giornata tipo.

Esercizio

Questo anello è quello che ti indica quanto esercizio fisico hai fatto durante la giornata, e se è stato sufficiente a farti superare l’obiettivo giornaliero. Obiettivo che, come detto, non è modificabile direttamente e che consiste nel superamento di almeno 30 minuti di allenamento. La giusta quantità per stare bene con sé stessi e rimanere in salute. 

In Piedi

Veniamo al terzo anello, quello forse più interessante e fuori dagli schemi. Per quale motivo, ti starai domandando. Perché questa sezione è fatta per spronarti al movimento, ogni ora per 12 ore. In pratica, puoi superare l’obiettivo “In piedi” solo se ti alzi e fai un po’ di movimento (almeno 1 minuto) ogni ora del giorno. Questo incentivo ti aiuta ad alzarti dalla tua postazione di lavoro più spesso, permettendoti di dare alle tue gambe, alla tua schiena e alle tue spalle quel movimento che spesso ti dimentichi di fornire loro durante il lavoro.

Apple Watch + AirPods

Dopo aver parlato abbondantemente di Apple Watch, non potevamo non soffermarci su AirPods. In fin dei conti è risaputo che questi due dispositivi siano l’accoppiata perfetta per chi vuole allenarsi, sia a livello professionale che amatoriale. Lo sai che collegando AirPods al tuo iPhone questi si collegano in automatico al tuo Apple Watch? E lo sai che puoi riprodurre gli stessi contenuti su entrambi i dispositivi allo stesso tempo?

Collegare AirPods a Apple Watch, dunque, è una passeggiata, e ascoltare la tua musica preferita mentre ti alleni lo è altrettanto. In base al modello di Apple Watch potrai ascoltare Apple Music, podcast e audiolibri, e sarà tutto disponibile al tuo polso.

Concludendo…

Allora sei pronto a ricominciare seriamente ad allenarti? Con Apple Watch al polso e AirPods nelle orecchie di certo non avrai più scuse. Se vuoi avere una panoramica su entrambi i dispositivi ti lasciamo i link di seguito:

Per qualsiasi informazione o per prenotare una visita nel tuo store Juice più vicino, invece, puoi consultare la pagina dedicata. Speriamo che questa breve guida ti sia stata utile e per questo ti auguriamo buon allenamento!

 

Condividi questo articolo