Backup iPhone: i consigli di Juice per non perdere i tuoi dati

 Ultimo aggiornamento: 20 marzo, 2023

 

cover-backup

 

Immagina di perdere da un giorno all’altro tutti i dati contenuti all’interno del tuo iPhone: foto, video, messaggi, contatti, musica, file, qualsiasi cosa. Concorderai che non esiste incubo peggiore.

Effettuare il backup di iPhone sembra sempre un’operazione non necessaria, o almeno, fino a quando non ti ritrovi a domandarti “Ma perché non l’ho fatto?” dopo aver perso tutti i dati per via di cause inaspettate. Ebbene, per evitare che questo accada, è consigliabile effettuare regolarmente il backup dei contenuti del tuo dispositivo.

Che tu voglia semplicemente avere sempre una copia dei tuoi dati in caso di imprevisti o che tu abbia bisogno di effettuare il backup del tuo iPhone per altre ragioni, non temere: la procedura non è così lunga e complessa come può sembrare! Al contrario, esistono diversi modi per fare il backup del tuo iPhone in modo veloce e, soprattutto, sicuro: continua a leggere per scoprire quali!

 

BACKUP CON ICLOUD

Il metodo più semplice e comodo per effettuare il backup del tuo iPhone prevede l’utilizzo di iCloud: tramite il servizio di personal cloud-storage di Apple, infatti, puoi copiare tutti i tuoi dati in qualsiasi momento, senza la necessità di collegare il tuo dispositivo a un PC.

Utilizzando iCloud, i contenuti del tuo iPhone verranno salvati in modo sicuro sul cloud: per questo, è importante assicurarsi di avere una connessione Wi-Fi veloce e stabile prima di iniziare il processo. A questo punto, ti basterà compiere le seguenti azioni:

  1. Vai su Impostazioni;
  2. Clicca sull’immagine del tuo Apple ID;
  3. Clicca sulla voce iCloud e poi su Backup iCloud;
  4. Attiva la voce “Esegui il backup di iPhone” (in questo modo attiverai il backup automatico giornaliero);
  5. Clicca su “Esegui il backup adesso”.

Se le dimensioni del backup sono elevate, il processo potrebbe richiedere anche qualche ora. Una volta terminato, tornando alla schermata Backup iCloud potrai visualizzare la data e l’orario dell’ultimo backup.

Nel caso in cui lo spazio di archiviazione su iCloud dovesse essere insufficiente, Apple offre la possibilità di ampliare lo stesso tramite comodi piani a pagamento da 0,99 a 9,99 € al mese!

 

BACKUP CON ITUNES

Preferisci usare il tuo computer per effettuare il backup di iPhone? Nessun problema: su Mac con macOS 10.14 o versioni precedenti e su PC Windows, puoi utilizzare iTunes. Il primo passo da compiere in questo caso, pertanto, è installare l’applicazione. Una volta fatto, collega il tuo dispositivo al Mac o al PC tramite un cavo USB e apri iTunes.

Dopo aver autorizzato il computer ad accedere ai dati del tuo iPhone, seleziona l’icona del dispositivo che, nel frattempo, sarà comparsa in alto a sinistra. Nella barra laterale, in seguito, clicca sulla voce Riepilogo e, in seguito, su “Effettua backup adesso”. Anche in questo caso, la procedura potrebbe richiedere più o meno tempo a seconda della dimensione del backup. Al termine del processo, se completato correttamente, nella stessa schermata apparirà la data e l’orario dell’ultimo backup.

 

BACKUP UTILIZZANDO IL FINDER

Si sa, l’unione dei dispositivi Apple offre una marcia in più: se il tuo Mac possiede macOS 10.15 o versioni successive, infatti, puoi comodamente effettuare il backup dei dati del tuo iPhone attraverso il Finder. Anche in questo caso, ti basterà collegare il tuo iPhone al Mac tramite un cavo USB, inserire tutte le informazioni richieste per permettere al computer di accedere ai dati di iPhone e cliccare sull’icona del dispositivo nella barra laterale della finestra Finder.

A questo punto, attiva la voce “Esegui crittografia backup locale” e crea una password facile da ricordare, che ti servirà in futuro quando vorrai recuperare il tuo backup. Clicca, infine, su “Esegui backup adesso” e, una volta terminata la procedura, sulla stessa schermata potrai visualizzare la data e l’orario dell’ultimo backup.

 

in conclusione

Non farti vincere dalla pigrizia ed effettua regolarmente il backup del tuo iPhone: in fondo, in qualsiasi situazione, è sempre utile e rassicurante avere un piano B!

E se hai bisogno di aiuto o di supporto, passa trovarci in uno dei negozi Juice di tutta Italia: il nostro team di tecnici specializzati e formati Apple sarà lieto di aiutarti a effettuare il backup di tutti i tuoi dati.

Condividi questo articolo