Chip Apple M1 Pro o Max? La differenza in pillole

 Ultimo aggiornamento: 25 febbraio, 2022

 

Juice-Cover-M1

Oggi esistono due generazioni di chip Apple e questo può complicare non poco la vita a chi deve decidere quale MacBook Pro acquistare.

Partendo dal presupposto che si tratta di due ottimi processori e che entrambi presentano delle notevoli migliorie rispetto alla versione precedente, è bene sapere che ci sono differenze notevoli sia dal punto di vista delle prestazioni che del prezzo.

Quali sono le caratteristiche dei due chip? Qual è il più adatto alle tue esigenze? Scopriamolo in questo articolo!

Vantaggi dei nuovi chip Apple

In generale, possiamo subito dire che i nuovi chip Apple presentano notevoli vantaggi rispetto ai modelli precedenti da molti punti di vista.

Entrambi hanno una memoria unificata più ampia e prestazioni grafiche molto migliori grazie al nuovo reparto GPU. Per quanto riguarda le prestazioni, risultano quindi particolarmente più veloci e soprattutto molto più potenti grazie al numero di core superiore.

Inoltre, la larghezza di banda di memoria è più che raddoppiata in entrambi i modelli rispetto al chip M1.

Chip Apple M1 Pro: caratteristiche

Per capire quale processore è adatto a te, è indispensabile capire quali sono le caratteristiche tecniche del chip Apple M1 Pro.

  • Le prestazioni GPU dell’M1 Pro sono raddoppiate rispetto al chip M1: si può scegliere tra 14 o 16 core GPU.
  • La memoria unificata supportata arriva a 32 GB, quindi molto superiore ai 16 GB dei modelli precedenti.
  • La larghezza di banda di memoria arriva a fornire fino a 200 GB/s

Chip Apple M1 Max: caratteristiche

E adesso, vediamo le caratteristiche principali del chip Apple M1 Max.

  • Si può scegliere la configurazione a 24 o 32 core GPU, ma è quella da 32 che offre prestazioni grafiche mai viste prima, fino a quattro volte migliori rispetto a qualsiasi altro processore precedente.
  • M1 Max supporta fino a un massimo di 64 GB di memoria unificata.
  • La larghezza di banda della memoria arriva a ben 400 GB/s.

In conclusione

Le caratteristiche dei due nuovi chip Apple sono quindi molto diverse tra loro.

Il chip M1 Max è in assoluto il top di gamma, che si rivela eccellente in particolare dal punto di vista del reparto GPU e che ha ovviamente un costo più elevato: se hai necessità di una macchina professionale di alto livello, che ti assicuri prestazioni elevate qualsiasi lavoro tu debba compiere, questa è la scelta giusta. Si tratta di un investimento di cui non ti pentirai.

Se invece hai bisogno di un laptop che assicuri affidabilità, rapidità ed efficienza per le attività più comuni, il chip M1 Pro è tutto quello che ti serve: si tratta infatti di un processore eccellente, in grado di svolgere al meglio qualsiasi compito gli affiderai.

Se vuoi avere maggiori informazioni sui chip Apple vieni a trovarci nel negozio Juice più vicino a te! Il nostro team ti darà tutte le informazioni e i consigli che ti servono per fare la scelta migliore per te.

Condividi questo articolo