Domotica e casa intelligente: il futuro non è poi così lontano con i giusti strumenti.

 Ultimo aggiornamento: 30 marzo, 2021

Da qualche tempo a questa parte, ormai, il mercato dell’hi-tech ha rivolto il suo sguardo interessato verso il settore della domotica. Il sempre maggiore interesse espresso dal consumatore verso i sistemi Smart Home e le apparecchiature per l’automazione della propria abitazione, hanno portato i colossi mondiali della tecnologia a darsi battaglia a suon di assistenti vocali e smart speaker!

Oggi la domotica ha diverse facce, anche se quella più conosciuta ed amata è rappresentata dalla possibilità di comandare apparecchiature e completare attività con il semplice suono della propria voce. In questo articolo cerchiamo di fare una panoramica sui più conosciuti assistenti vocali presenti sul mercato e sulle loro funzionalità perché, diciamocelo, il 2019 ha tutta l’aria di essere l’anno della casa intelligente.

Smart Home -Voice Control

 

L’assistente vocale

Oggi l’assistente vocale è un elemento imprescindibile di qualsiasi smartphone presente sul mercato, tuttavia è incredibile pensare come fino a dieci anni fa non esistesse nulla di simile. O meglio, si stavano implementando i primi prototipi di questo tipo di tecnologia, ma nulla che potesse nemmeno lontanamente assomigliare a quello che abbiamo oggi.

Con l’avvento di Siri tutto cambia e sempre più persone si ritrovano ad avere un vero e proprio assistente personale all’interno del proprio iPhone. Dopo poco prendono la stessa strada altri due colossi come Microsoft e Amazon, dando vita alle loro Cortana e Alexa. Come ultimo, ma non meno importante, nel 2016, nasce il Google Assistant, uno degli assistenti più amanti e utilizzati a livello globale. Tutti e quattro questi software hanno lo scopo di aiutare il proprio utilizzatore nelle attività di tutti i giorni, ascoltando e assecondando le sue richieste. Ma cosa possono fare in concreto questi meravigliosi strumenti?

La connessione internet

La prima e più importante funzionalità dell’assistente vocale risiede nella sua conoscenza. Essendo connesso al “mondo”, tramite internet, l’assistente vocale è in grado di fornire risposte e soluzioni sulla base delle informazioni ricevute online. Può aiutarti a ricordare un evento, programmandolo sul tuo calendario; può fornirti informazioni sul meteo della settimana nella tua città; può collegarsi alle tue applicazioni di musica preferite, come Spotify, e permetterti di creare l’ambiente giusto in ogni circostanza; può aiutarti a reperire il numero di quel ristorante che tanto ti avevano decantato i tuoi amici; insomma è in grado di aiutare il suo utilizzatore con un gran numero di task da svolgere, e solo con l’utilizzo della propria voce.

La gestione della Smart Home.

L’altra meravigliosa funzionalità dell’assistente vocale è la sua capacità di interconnettersi con gli apparecchi di domotica sparsi per casa. Con un semplice comando vocale, questo software, può accendere le luci di determinate stanze, può settare la temperatura secondo le necessità del proprietario, può accendere la musica, monitorare lo stato dell’aria all’intero dell’abitazione, cambiare canale sulla Smart TV e molto altro.

elgato eve

Siri, Google Assistant e Alexa sono, al momento, i tre migliori assistenti vocali presenti sul mercato, nonché vero traino del settore domotica. Gli smart speaker associati ad essi, come Google Home e Amazon Echo, sono sempre più in alto nella classifica delle apparecchiature hi-tech acquistate e considerate utili dai consumatori. È molto probabile, dunque, che nel prossimo futuro anche strumenti per l’automazione della casa entrino a far parte della quotidianità. Per ora, possiamo dirci soddisfatti della sempre maggiore interesse delle persone verso questi strumenti.

 

Condividi questo articolo