Fare il backup: come e con quali strumenti? Ecco alcuni esempi

 Ultimo aggiornamento: 16 maggio, 2023

Copertina-BackUp-con-logo

Al giorno d’oggi, i dispositivi digitali fungono da scrigni che contengono i nostri ricordi e documenti più importanti. Basti pensare alla quantità incredibile di fotografie o registrazioni video che realizziamo quotidianamente per condividerli sui social network e ricordare momenti speciali. Oppure, a tutti i file da lavoro che conserviamo al loro interno: i contratti con clienti e fornitori, il business plan, i dati di fatturazione, tutti file strettamente riservati. Ancora, le bollette, i documenti attestanti i pagamenti effettuati e molti altri documenti che ordiniamo in cartelle per una corretta gestione della cosiddetta “burocrazia familiare”.

Ora, immaginiamo che tutti i documenti, file e foto che custodiamo gelosamente nel nostro computer o nel nostro smartphone spariscano, cancellati per sempre. Cosa potremmo fare, oltre a sgranare gli occhi e rimanere impalati con la bocca aperta e il cuore in febbrile movimento? Molto poco, in realtà, se non affidarci a qualche azienda di data rescue, nella speranza – non sempre corrisposta – di ripristinare tutti i file.

È proprio per evitare di perdere documenti e ricordi importanti che è fondamentale ricorrere periodicamente al backup. In questi giorni di noia tra le mura domestiche possiamo dare il via a un processo di duplicazione di tutti i nostri file per salvarli da eventuali perdite. Ma cos’è e, soprattutto, come fare il backup? Scopriamolo insieme.

Cos’è il backup e perché è importante?

Fare il backup significa replicare su un supporto di memorizzazione di materiale informativo (documenti, foto, video, chat, cartelle e sottocartelle) tutto ciò che è contenuto in un dispositivo multimediale (per esempio, il computer, lo smartphone o il tablet).

Quest’operazione, troppo spesso sottovalutata, è in realtà molto importante: infatti, sono tantissimi i rischi che i nostri dispositivi corrono quotidianamente. Per citare solo qualche esempio, una caduta fatale del tablet può comprometterne il funzionamento e cancellare tutto ciò che vi era contenuto; il furto dello smartphone in discoteca rischia di divenire una perdita non di poco conto, se al suo interno custodivamo foto, video e numeri di telefono importanti; la borraccia piena d’acqua che cade accidentalmente sul computer che usi per lavoro causa la cancellazione di documenti fondamentali per la gestione della burocrazia e dei pagamenti e per il prosieguo delle attività ordinarie. Insomma, il rischio di perdere ciò a cui teniamo è davvero alto e fare il backup è l’unica soluzione che possiamo adottare per minimizzarne le conseguenze.

Ma quando va fatto il backup? Qualsiasi momento è buono per compiere quest’operazione, che andrebbe svolta periodicamente, nell’ottica di aggiungere e aggiornare nuovi file in maniera costante. Se non hai mai pensato di fare il backup, questo periodo di permanenza a casa può divenire l’occasione perfetta. Ti basterà semplicemente avere al tuo fianco gli strumenti giusti. Ecco qualche esempio.

Unità mobile LaCie: il miglior supporto per fare il backup

Per duplicare foto, video e altre tipologie di file non c’è niente di meglio delle unità mobili LaCie, marchio premium di Seagate Technology. Si tratta di supporti di memorizzazione estremamente compatti, che si possono portare ovunque. Il Mobile Drive LaCie ora lo puoi utilizzare a casa, ma una volta rientrato in ufficio potrai metterlo in borsa ed estrarlo al momento opportuno. Così facendo, in caso di necessità, potrai utilizzarlo dovunque ti trovi per riavere tutti i tuoi file a portata di mano.

Esistono diverse unità di memoria mobili LaCie, in grado di soddisfare anche le necessità più stringenti. Esse variano nello spazio di archiviazione, che può andare da 500GB fino a 5TB. Se quindi hai una mole di dati davvero notevole da salvare o se lavori in ambito videoludico e grafico, puoi optare per un supporto con una maggiore capacità di memoria.

Questi supporti sono caratterizzati da uno stile elegante, che li rende piccoli scrigni in cui custodire tutti i tuoi ricordi e file più importanti. Puoi scegliere tu stesso la tonalità che più ti aggrada e si intona con i dispositivi che utilizzi quotidianamente: preferisci un grigio siderale o un argento lunare? E il design a diamante, realizzato in esclusiva per festeggiare il 30esimo anniversario di LaCie, è davvero senza paragoni.

Inoltre, le unità mobili di LaCie combinano il design compatto ed elegante e uno spazio di archiviazione notevole anche con la semplicità d’uso. Si presentano infatti compatibili con Mac, Windows, USB-C e USB 3.0 e il backup avviene con un solo clic. Così facendo non dovrai perdere ore ed ore a leggere le istruzioni e potrai continuare a lavorare, a giocare o a fare ciò che stavi facendo in serenità, certo che tutto ciò che per te è importante è completamente al sicuro.

Scopri il modello di unità di memoria LaCie migliore per te, scegli la capacità che preferisci e ordinalo subito:

In conclusione…

Fare il backup è una pratica imprescindibile per chi ama utilizzare il proprio computer, smartphone o tablet come “segretario personale”, che contenga e gestisca al meglio documenti importanti per la famiglia e il lavoro.

Le unità mobili drive LaCie custodiscono gelosamente i tuoi ricordi e file, mettendoti al riparo da una loro accidentale cancellazione o perdita. Scopri tutte le loro caratteristiche nella sezione dedicata e ordina subito quella che fa per te. Ce ne sono per tutte le esigenze: le unità mobile drive, gli hard disk portatili Rugged, le unità Rugged con cavo integrato, le unità portable SSD e per i professionisti dell’immagine e video le unità Rugged SSD professionali.

Se nel frattempo vuoi saperne di più, leggi qui come i prodotti LaCie possono rendere più agevole e sicura la tua quotidianità o rimani connesso con juice.it: nelle prossime settimane approfondiremo ulteriormente l’argomento e tu potrai conoscere il mondo dei backup dalla A alla Z.

 

Condividi questo articolo