Fotografare con iPhone: i consigli per foto da professionisti

 Ultimo aggiornamento: 25 marzo, 2024

 

cover-fotografare-iphone

 

Negli ultimi anni gli iPhone sono diventati uno strumento sempre più popolare per la fotografia. Grazie alla loro facilità d'uso, alla qualità delle immagini e alla vasta gamma di applicazioni fotografiche disponibili, questi smartphone hanno aperto nuove opportunità per i fotografi di ogni livello. 

In questo articolo, ti forniremo alcuni consigli pratici su come fotografare con il tuo iPhone che ti aiuteranno a sfruttare appieno le sue potenzialità fotografiche e a realizzare scatti indimenticabili.

Impostare uno stile sulla fotocamera

Intenso, brillante, caldo o freddo: gli stili fotografici introdotti con gli ultimi iPhone ti consentono di personalizzare al massimo le tue fotografie! Puoi sceglierne uno predefinito, ma anche modificarlo a tuo piacimento impostando autonomamente la Tonalità e la Temperatura

Aprendo l’app Fotocamera per la prima volta avrai la possibilità di configurare lo stile fotografico che preferisci. Ti basterà scorrerli per vedere i loro effetti sulle immagini e quando avrai scelto il tuo preferito, tocca Usa. Fai attenzione: se non selezioni uno stile subito, non potrai applicarlo dopo aver scattato la foto. 

E nel caso in cui dovessi stancarti dello stile che hai scelto, lo puoi sempre cambiare! Per farlo, dopo aver aperto l’app Fotocamera, tocca la freccia verso l’alto e quindi l’opzione Stili Fotografici, contrassegnata dall’icona . Così facendo potrai provare nuovamente i diversi stili e scegliere quello che preferisci.

La modalità Macro di iPhone Pro

Gli ultimi modelli di iPhone Pro sono dotati di una fotocamera con ultra-grandangolo, in grado di offrire un campo visivo molto più ampio rispetto alla fotocamera principale. Tutto ciò ha permesso ad Apple di introdurre una nuova funzione, ossia quella di utilizzare la modalità macro per scattare foto e girare video in slow-motion e time-lapse. 

Per passare alla fotocamera con ultra-grandangolo, non devi far altro che avvicinare il tuo dispositivo al soggetto. In questo modo, la fotocamera passerà automaticamente alla modalità ultra-grandangolare, a meno che tu non voglia disabilitare questa opzione. Per farlo, vai su Impostazioni > Fotocamera > Controllo Macro. 

Utilizzando la fotocamera ultra-grandangolare, potrai mantenere un'ampia inquadratura anche quando ti trovi molto vicino al soggetto, risultando particolarmente utile per girare video macro in slow motion o time-lapse. Ricorda però di selezionare manualmente la fotocamera ultra-grandangolare (0,5x) se desideri utilizzarla specificatamente per questo scopo. In questo modo, potrai ottenere scatti ravvicinati ad alta definizione e sfruttare al meglio le potenzialità della tua fotocamera iPhone.

Regolare la messa a fuoco e l’esposizione

La fotocamera dell'iPhone ha molte funzionalità che possono aiutarti a catturare immagini di alta qualità. Prima di scattare una foto, ad esempio, questa regola automaticamente la messa a fuoco e l'esposizione. Inoltre, la funzione di rilevamento dei volti consente di bilanciare l'esposizione su più volti, garantendo un'illuminazione uniforme.

Comunque, se desideri impostare manualmente l'esposizione, puoi farlo facilmente utilizzando il controllo dedicato. Per accedere al controllo per compensare l'esposizione, basta toccare la freccia sullo schermo che indica verso l’alto e poi il simbolo  per regolare il livello di esposizione desiderato. Una volta impostato il grado di esposizione, puoi bloccarlo per gli scatti successivi; questo rimarrà tale finché non riaprirai l’app Fotocamera.


Fare un selfie speculare

Grazie all’evoluzione del sistema operativo iOs, ora è possibile scattare un selfie speculare e ottenere un'immagine fedele all'inquadratura della fotocamera.

Per attivare questa funzione, è sufficiente recarsi nel menu Impostazioni del proprio iPhone, selezionare Fotocamera e attivare l'impostazione "Rifletti fotocamera anteriore". In questo modo sarai in grado di scattare selfie speculari, senza effettuare alcuna inversione laterale.

Utilizzare la modalità notte 

L’introduzione della modalità Notte consente di scattare bellissime foto anche in condizioni di scarsa luminosità. Quando la fotocamera rileva un ambiente poco illuminato, attiva automaticamente la modalità Notte. In quel caso, noterai un un simbolo illuminato di giallo nella parte superiore del display. Sulla base della quantità di luce presente, ci potrebbero volere anche alcuni secondi perché la foto venga scattata, quindi ti consigliamo di rimanere fermo per un po’ sul soggetto da fotografare in modo da ottenere un ottimo scatto!

in conclusione 

L'iPhone può essere uno strumento potentissimo per fare foto da professionisti, grazie alla combinazione di hardware avanzato e software intuitivi. Per ottenere risultati ottimali però, è importante conoscere le funzioni avanzate della fotocamera, come ad esempio la modalità notturna, la fotocamera ultra-grandangolare e la regolazione manuale dell'esposizione. Seguendo questi semplici consigli, tutti possono imparare a fotografare con iPhone e a creare immagini di grande impatto visivo.

Se vuoi ulteriori suggerimenti o una dimostrazione pratica di come scattare foto impeccabili col tuo iPhone, passa trovarci in uno dei negozi Juice di tutta Italia: uno dei nostri esperti saprà come aiutarti!

Hai già scelto l'iPhone giusto per te? Acquista sul nostro shop online il tuo nuovo iPhone.

Condividi questo articolo