LIMITE VOLUME AIRPODS: COME RIMUOVERLO

 Ultimo aggiornamento: 23 marzo, 2024

 

copertina_airpodsusbc

Hai la sensazione che i tuoi auricolari AirPods abbiano un suono troppo basso e credi che l’audio venga limitato? Puoi provare a eliminare il limite al volume degli AirPods per verificare se questo risolve il problema che percepisci. Tuttavia, è importante capire perché questo limite viene imposto, i rischi associati all’esposizione prolungata a suoni ad alta intensità e procedere quindi con qualche accorgimento consapevole.

LIMITE VOLUME AIRPODS: COME RIMUOVERLO

Vuoi procedere con la rimozione del limite di audio dei tuoi auricolari AirPods? 
1. Entra in “Impostazioni” 
2. Scegli “Suoni e feedback aptico” 
3. In “Audio Cuffie” seleziona “Salute dell’udito” 
4. Disattiva la spunta “Riduci audio suoni intensi” 
 
In questa schermata, troverai inoltre il numero di notifiche inviate in automatico da Apple durante l’esposizione a suoni eccessivi per un tempo superiore ai 7 giorni.

LIMITE VOLUME AIRPODS: PERCHÉ È STATO IMPOSTATO

Ecco alcuni concetti chiave che Apple ha preso in considerazione prima di impostare il limite del volume:
 
1. Suono e udito
Il suono è composto da frequenze e ampiezze diverse, misurate in Hertz (Hz) e Decibel (dB). L'orecchio umano è sensibile a una gamma di frequenze da 20Hz a circa 20.000Hz. Il volume che percepiamo è misurato in decibel. La musica è pertanto composta da frequenze e ampiezze diverse che creano suoni e melodie.
 
2. Orecchie e danneggiamento
Le orecchie convertono le vibrazioni di un’onda sonora in segnali, che il cervello interpreta come suoni. Esponendo le orecchie a una pressione sonora eccessiva, potresti danneggiare in modo temporaneo o permanente le piccole cellule ciliate presenti nell’orecchio interno, che vengono mosse dalle vibrazioni per essere convertite in impulsi nervosi inviati al cervello.
 
3. Volume e tempo
L'ascolto prolungato di musica ad alto volume potrebbe danneggiare l'udito. Dal momento che ci si abitua ai suoni forti, il consiglio è di limitare il tempo di esposizione.
 
4. iPhone e notifiche
Se ascolti audio tramite AirPods a un livello troppo alto e per un tempo prolungato, iPhone invia una notifica automatica, suggerendoti di abbassare il volume.
 
5. App Salute – Udito
L'app Salute fornisce dati sull'esposizione a suoni intensi nel tempo. Consulta i livelli sonori registrati per EarPods, AirPods o AirPods Max. Seleziona “Udito e livelli audio cuffie” per scoprire i livelli sonori cui sei stato esposto durante l’utilizzo degli auricolari, divisi per tipologia prodotto. Cliccando su “Mostra più dati” (sotto il grafico principale) otterrai una panoramica completa e la registrazione delle eventuali notifiche registrate dal tuo iPhone.
 
6. Esempi di livelli sonori
Conosci i livelli sonori comuni? Una normale conversazione si aggira sui 60/70 dB, mentre il decollo di un jet può raggiungere i 130 dB. Il traffico, l’aspirapolvere o un telefono che squilla tipicamente si aggirano sugli 85dB.

IN CONCLUSIONE

Rimuovendo il limite di volume degli AirPods, considera attentamente il contesto in cui utilizzi gli auricolari e prendi decisioni consapevoli per proteggerti ed evitare problemi a lungo termine. Stai utilizzando degli auricolari che non prendono in considerazione questo genere di problematiche? Scopri la differenza che una qualità audio superiore e un design confortevole possono fare nel tuo quotidiano. Acquista subito i tuoi nuovi AirPods e vivi le tue esperienze di ascolto nel modo ottimale.

Condividi questo articolo