Noleggio operativo Apple: la soluzione per aziende e Partite Iva!

 Ultimo aggiornamento: 30 marzo, 2021

Noleggio-Operativo-Apple

Ogni azienda, ogni libero professionista, ogni realtà imprenditoriale di nuova o antica formazione oggi ha bisogno di strumenti tecnologici all’avanguardia per rimanere al top nel proprio settore. Questo significa, nella maggior parte dei casi, investire un’importante parte del capitale nell’acquisto di dispositivi nuovi e performanti. Ma è davvero sempre conveniente munirsi di device proprietari per la propria attività? Che impatto possono avere sul bilancio dell’azienda? E come viene gestita la questione dell’obsolescenza?

Queste sono tutte domande che liberi professionisti e imprenditori si pongono quando arriva il momento di aggiornare i propri asset tecnologici o di acquistarne di nuovi. Ma esiste una soluzione in grado di abbattere i costi senza privare le aziende della qualità e dell’innovazione tecnologica che necessitano: il noleggio operativo. Oggi vedremo perché questo servizio è una delle scelte migliori a livello gestionale ed economico.

Cos’è il noleggio operativo

Il noleggio operativo è una formula alternativa all’acquisto diretto e consente alle aziende e ai liberi professionisti di usufruire di dispositivi tecnologici tramite il pagamento di un canone periodico. In linea di massima tutti i possessori di Partita Iva da almeno 1 anno possono usufruire di questo servizio e stipulare un contratto, dalla durata flessibile, per l’utilizzo degli asset tecnologici richiesti. Ma i vantaggi del noleggio operativo quali sono?

I vantaggi del noleggio operativo

C’è un motivo se in molti si affidano a questa specifica formula per aggiornare il proprio parco tecnologico aziendale, perché è vantaggiosa sotto molteplici punti di vista. Vediamoli insieme:

  • Aggiornamento continuo dei dispositivi tecnologici. Uno dei vantaggi maggiori del noleggio operativo è l’eliminazione del problema obsolescenza. La velocità con cui la tecnologia evolve è sorprendente ed è per questo che anche i dispositivi più innovativi nel giro di qualche anno vengono soppiantati da modelli migliorati e con funzionalità ancora più evolute. Tramite il noleggio operativo è possibile ovviare al problema obsolescenza restituendo alla fine del contratto i dispositivi al locatore e sostituendoli con modelli nuovi e più performanti. 
  • Completa deducibilità dei canoni di locazione. I beni a noleggio non vanno in ammortamento, come detto, ma sono interamente deducibili per competenza e anche ai fini IRES e IRAP.
  • Accesso al noleggio operativo anche per spese contenute. A differenza del leasing, il noleggio operativo è utilizzabile anche per dispositivi dal valore contenuto, a partire da un imponibile di 500 euro.
  • Semplicità di gestione. Il noleggio è facile da richiedere e da gestire: i pagamenti sono automatizzati con addebito SEPA diretto e prevede poche fatture da registrare ogni anno. Sarà felice anche il tuo commercialista!
  • Copertura full risk. I beni a noleggio hanno una copertura full risk che interviene in caso di furto, e incendio. Integrando i servizi Juice è, per esempio, possibile estendere la garanzia includendo anche la copertura in caso di danno accidentale. Per un contratto senza pensieri.

Il noleggio operativo da Juice

Juice ha deciso di avvicinarsi alle esigenze dei titolari d’impresa, dei liberi professionisti, dei freelance e di tutti i titolari di Partita Iva con un servizio di noleggio operativo specifico sui prodotti Apple. Juice, infatti, è Apple Premium Reseller e conosce bene il valore operativo dei dispositivi Apple. Disporre di MacBook Pro 16”, di iMac Pro o del nuovissimo e potentissimo Mac Pro per la propria professione, per esempio, non può che fare la differenza migliorando la produttività, la qualità del prodotto finale e la gestione generale dei progetti.

Se vuoi saperne di più e restare sempre aggiornato sui servizi finanziari proposti da Juice, tieni d’occhio la pagina dedicata. Se invece sei interessato a innovare gli asset tecnologici della tua impresa, o semplicemente cambiare dispositivo per il tuo lavoro da libero professionista, chiedici informazioni sul noleggio operativo.

Condividi questo articolo