Ottimizza il Wi-Fi del tuo iPhone: scopri i nostri consigli

 1 luglio, 2022

 

cover-wifi

Per navigare senza interruzioni e alla massima velocità con il tuo iPhone, è importante ottimizzare la connessione tramite Wi-Fi.

I passaggi sono molto semplici, basta prendersi qualche minuto di tempo per mettere in pratica tutte le accortezze che vi consiglieremo in questo articolo.

Aggiorna il tuo iPhone

Per prima cosa, è una buona idea controllare che il dispositivo sia aggiornato all’ultima versione di iOS. Questo requisito è importante per molti motivi: permette infatti di avere accesso a tutte le funzioni, gli aggiornamenti di sicurezza e le correzioni dei bug più recenti.

Avere un iPhone aggiornato è il presupposto principale per godere di una rete Wi-Fi efficiente e funzionale.

Ecco come fare:
● Vai su Impostazioni.
● Scegli Generali.
● Tocca l’opzione Aggiornamento Software: se c’è un aggiornamento da fare, lo visualizzerai e potrai scaricarlo.

Disattiva i download automatici

Altro passaggio importante per ottimizzare le prestazioni della rete Wi-Fi è quello di disattivare i download automatici. Se questa funzione è attivata, il dispositivo dovrà scaricare i contenuti automatici ogni volta che è connesso alla rete Wi-Fi e quest’attività limiterebbe la velocità complessiva della connessione.

Ecco come fare:
● Vai su Impostazioni.
● Tocca l’immagine del profilo nella parte superiore.
● Seleziona la voce iTunes Store e App Store.
● Da qui puoi disattivare tutte le voci per non ricevere più i download automatici.

Disattiva gli aggiornamenti in background

Un’altra attività che richiede un grande lavoro al tuo iPhone è l’aggiornamento delle app in background. Disattivare questa opzione aumenta infatti la velocità della connessione Wi-Fi. Ovviamente, puoi sempre aggiornare le app quando vuoi, magari in un momento in cui la connessione Wi-Fi non ti serve per altri scopi: è sufficiente entrare sull’App Store, toccare l’icona del profilo in alto e far partire gli aggiornamenti delle app che ti interessano.

Ecco invece come disattivare gli aggiornamenti delle app in background.
● Vai su Impostazioni.
● Scegli Generali.
● Seleziona Aggiorna App In Background nella parte superiore dello schermo e seleziona l’opzione Disattiva.

Inoltre, puoi disattivare questa funzione anche solo per alcune app, non necessariamente per tutte.

Controlla i server DNS

I DNS sono dei server che ci permettono di digitare gli indirizzi dei siti web in maniera testuale. Quanto più veloce lavorano i DNS, tanto più veloce sarà la navigazione sulla rete Wi-Fi, quindi è fondamentale avere a disposizione un DNS scattante.

Ecco come fare:
● Vai su Impostazioni.
● Scegli Wi-Fi e premi sul pulsante accanto al nome della rete.
● Scegli Configura DNS, premi il pulsante + e inserisci il numero di server DNS che vuoi utilizzare.

in conclusione

Sfruttare la rete Wi-Fi su iPhone è molto utile perché consente di navigare ad alta velocità ma anche di scaricare contenuti molto pesanti.
In questo articolo ti abbiamo spiegato solo alcune delle tecniche più efficaci per ottimizzare il Wi-Fi del tuo iPhone. Se hai bisogno di altri consigli o ti serve assistenza tecnica puoi rivolgerti ai nostri centri assistenza autorizzati: puoi trovarci nei negozi Juice di tutta Italia.

Share This Article