Recupero password iCloud: come reimpostarla correttamente

 Ultimo aggiornamento: 7 giugno, 2023

 

cover-password-icloud

 

Stai provando ad accedere al tuo account iCloud ma non ti ricordi più la password che avevi scelto? Ogni tentativo si sta rivelando un fallimento e ti stai chiedendo come fare per riottenere l’accesso al tuo ID Apple? Siamo qui proprio per aiutarti! Devi sapere che il recupero della password iCloud non è una procedura complicata, anzi, seguendo i pochi e semplici passaggi descritti in questo articolo potrai reimpostarla in men che non si dica! 

Esistono diversi modi per reimpostare una password iCloud: il metodo più semplice è utilizzando il tuo iPhone o un altro dispositivo Apple registrato di tua proprietà, ma puoi anche da un dispositivo preso in prestito. Vediamo come proseguendo con la lettura!

 

Reimpostare la password iCloud sul tuo iPhone 

Quando si tratta di gestire i dati e le informazioni personali su dispositivi Apple, iCloud riveste un ruolo fondamentale. Tuttavia, può capitare a chiunque di dimenticare la password di accesso al proprio account! Fortunatamente, Apple ha reso molto semplice il processo di recupero della password direttamente dal proprio iPhone. Utilizzando alcune opzioni e funzionalità disponibili sul dispositivo, è possibile reimpostare la password di iCloud in modo sicuro e rapido. 

Come prima cosa apri le Impostazioni. Successivamente:

  • Tocca il tuo nome nella parte alta della schermata e fai tap su Password e Sicurezza;
  • Scegli Modifica password, inserisci il codice di sblocco del tuo dispositivo;
  • Nei campi Nuova e Verifica andrà inserita la nuova password che sceglierai;
  • Una volta digitata non dovrai fare altro che toccare Modifica e avrai reimpostato la password di iCloud con successo!

 

Recupero password iCloud su Mac

Quella appena descritta è la procedura più semplice e veloce per recuperare la password iCloud. Nel caso in cui, però, tu volessi intraprendere un’altra strada e reimpostare la password utilizzando il tuo Mac, puoi farlo tranquillamente. Mac, infatti, mette a disposizione una breve guida su Preferenze di Sistema che ti aiuterà nella procedura. 

Innanzittutto, apri le Preferenze di Sistema e clicca sull’icona ID Apple che si trova in alto a destra. Scegli Password e sicurezza dal menù sulla sinistra, quindi Modifica password. A questo punto ti comparirà una finestra al centro dello schermo dove ti sarà richiesto di inserire la password di sblocco del Mac. Una volta inserita potrai compilare i campi Nuova Password e Conferma. Fatto? Bene, ora clicca Modifica e il gioco sarà fatto!



Recupero password iCloud su un nuovo dispositivo

Se stai configurando da zero un nuovo dispositivo Apple che hai appena acquistato non potrai seguire la procedura di cui sopra, in quanto non riuscirai ad accedere alle impostazioni. Non preoccuparti però, la soluzione è più semplice di quello che pensi. Ti basterà infatti selezionare “Hai dimenticato la password o non hai un ID Apple” ovunque questa opzione appaia sullo schermo. Solitamente, durante la configurazione, ti viene fatta questa proposta nella schermata di accesso all’ID Apple.

Reimpostare la password con l’app Supporto Apple su un dispositivo preso in prestito

Se, per varie ragioni, non puoi utilizzare un dispositivo Apple di tua proprietà per effettuare l’accesso ma puoi accedere al tuo numero di telefono, allora puoi recuperare la password iCloud grazie al Supporto Apple. Per farlo, dovrai prendere in prestito un dispositivo Apple e verificare che sia installata l’applicazione Supporto Apple. In caso contrario, puoi tranquillamente scaricarla al momento dall’App Store. A questo punto, aprila e scorri verso il basso fino alla sezione “Strumenti di supporto”, quindi scegli Reimposta password. Tocca “Un altro ID Apple”, inserisci il tuo, tocca Avanti e segui le istruzioni che ti vengono indicate.

In conclusione

Il recupero della password di iCloud è un processo necessario se vuoi ripristinare l'accesso al tuo account e recuperare i dati importanti che hai archiviato. Sia che tu stia utilizzando il tuo iPhone, il tuo Mac o quello di qualcun altro, Apple offre opzioni semplici e sicure per reimpostare la password dell'ID Apple o di iCloud. Ricorda sempre di creare una password forte e unica e di aggiornarla regolarmente per proteggere i tuoi dati personali! 

Se hai ancora qualche dubbio o vuoi essere aiutato nel recupero password di iCloud, vieni a trovarci in uno dei nostri negozi Juice in tutta Italia, i nostri esperti sono sempre a tua disposizione!

Condividi questo articolo