Sistema di Diffusione Sonora per la casa SONOS: rendi musicale la tua Smart Home

 Ultimo aggiornamento: 27 aprile, 2023

Quando gli impegni di lavoro occupano una buona parte delle nostre giornate, e quando la restante è invasa da commissioni, appuntamenti e impegni familiari, una mano in più farebbe proprio comodo! È proprio da questa condizione che sono nate tutte le tecnologie legate alla domotica e al concetto di Smart Home. Una casa in grado di risolvere i nostri piccoli problemi, di ottimizzare le attività quotidiane e di fornirci il relax meritato: un’idea niente male e che il mercato sta apprezzando sempre di più. Oggi parliamo di un brand legato a questo ambito e che fa dell’esperienza audio di alta qualità la sua missione: Sonos. Pronto a conoscere uno dei brand più all’avanguardia nella riproduzione audio smart? Iniziamo subito allora!

Sistema-di-diffusione-sonora

La musica è, da sempre, un modo per fuggire dai problemi e dalle brutte giornate, è uno strumento di meditazione, è un elemento che completa creazioni cinematografiche, è un’arte che va assaporata ad occhi chiusi e in silenzio. Le nostre vite, spesso frenetiche, trovano in questo agglomerato di bellezza un modo per fermarsi e respirare. Vale la pena, però, farlo a metà? Secondo noi di Juice no, ed è proprio per questa ragione che oggi parliamo del brand Sonos e dei suoi prodotti specifici per la riproduzione audio di alta qualità.

Ciò che tutti cercano sono suoni chiari e limpidi, bassi profondi e intensi e la possibilità di controllare i vari dispositivi da remoto. Tutte queste funzionalità sono insite nella tecnologia all’avanguardia proposta dal brand Sonos e fanno parte di tutti i dispositivi proposti in questa piccola guida.

 

Sonos Play:1 – Lo speaker Wi-Fi piccolo e potente

sonos play1C’è un elemento che spesso allontana l’acquirente dall’acquisto di prodotti audio di alta qualità e che lo porta a scegliere strumenti mediocri e dalla resa inferiore: il prezzo. Pur di avere uno strumento in grado di portare la musica nella nostra quotidianità, cadiamo nel tranello del costo. È vero che “costoso” è sinonimo di “alta qualità”, ma esistono delle valide eccezioni in grado di coniugare prezzo contenuto a performance elevate. Un esempio lampante è proprio lo speaker Sonos PLAY:1.

Con questo prodotto, Sonos ha creato lo speaker Wi-Fi dalle dimensioni ridotte che, oltre a riprodurre un suono cristallino e profondo, ha la capacità di amalgamarsi perfettamente all’ambiente circostante. Le sue forme morbide e moderne lo rendono un ottimo oggetto di arredamento per qualsiasi ambiente della casa, dal salotto, alla camera da letto, fino al bagno. Ma non c’è il rischio che si danneggi in un ambiente umido come il bagno? Sonos PLAY:1 è stato progettato per resistere all’umidità e quindi per accompagnarti durante le tue docce rinvigorenti e canterine, ma anche per le tue serate estive in giardino.

play1

Ma quello che è veramente interessante di questo dispositivo, a parte la formidabile qualità degli elementi che lo compongono, è la possibilità di interagire con esso direttamente dal proprio smartphone. Attraverso la connessione Wi-Fi e la App Sonos, è possibile controllare il dispositivo in qualsiasi punto della casa ci si trovi. Stai per iniziare una sessione di cucina intensiva? Puoi avviare le tue playlist nella stanza interessata, ovvero la cucina, con il semplice tap di un dito per poi iniziare ad impastare, farcire e sfornare senza sosta. Inoltre, se abbini a questo altri dispositivi Play:1 e li collochi in punti strategici della casa puoi sempre essere circondato dalla tua musica preferita.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, questo piccolo dispositivo non ha nulla da invidiare ai suoi fratelli più grandi: è dotato di due amplificatori digitali di classe D, un tweeter e un mid-woofer capace di fornirti tutta la profondità che cerchi nella riproduzione.

 

Sonos Play:3 – Bassi profondi anche con dimensioni ridotte

sonos play3Per un suono ancora più limpido, potente e carico di intensità, Sonos ha realizzato lo speaker Play:3. Questo dispositivo, dalla struttura leggermente rettangolare e affusolata, può essere utilizzato in due differenti posizioni: in verticale per la riproduzione in “mono”, mentre disteso orizzontalmente per un suono “stereo”. Disponibile in due colorazioni, ovvero in bianco e in nero, questo strumento si inserisce alla perfezione in ogni ambiente della casa.

Ma ciò che rende questo strumento un vero e proprio gioiellino, nella sua fascia di prezzo, è la sua struttura interna. Play:3 è dotato di tre amplificatori classe D perfettamente integrati ed ottimizzati per i tre driver di diffusione, un tweeter per le frequenze alte, due mid-woofer creatori del suono “stereo” e un diffusore di bassi che produce bassi incredibilmente profondi, nonostante le piccole dimensioni del device.

play3

La configurazione di Play:3, inoltre, è semplicissima e molto veloce. Basta collegare il dispositivo ad una presa, connetterlo alla linea Wi-Fi di casa e scaricare l’App Sonos sul proprio smartphone. Una volta completati questi passaggi, il dispositivo audio potrà iniziare a creare per te, l’atmosfera giusta per ogni situazione.

 

Sonos Play:5 – Lo speaker per intenditori

sonos play5Per chi ama la musica, per chi la vive ogni giorno, per chi ascolta con rapimento ogni singola linea strumentale e vocale in cerca delle armonie nascoste, insomma, per chi è un audiofilo sfegatato, questo è lo speaker perfetto. Play:5, a livello di qualità audio, chiarezza, limpidezza, profondità e intensità, è lo speaker migliore di casa Sonos, nonché il più grande. Come il suo fratello minore, lo speaker Play:3, può essere posizionato sia verticalmente che orizzontalmente senza che ciò comprometta la qualità della riproduzione. L’unica differenza sta nella tipologia: in piedi si avrà un suono in “mono”, mentre disteso su di un lato il suono risulterà “stereo”.

Ma cosa rende questo modello un vero e proprio faro nella notte per gli appassionati di musica? La risposta è piuttosto semplice, la sua architettura interna. La griglia trapuntata da più di 60.000 fori microscopici nasconde una struttura audio di tutto rispetto, formata da:

  • Sei amplificatori digitali di classe D con sei drivers dedicati.
  • Tre tweeter per le alte frequenze.
  • Tre mid-woofer che danno importanza alle linee vocali intermedie e che forniscono dei bassi profondi senza distorsioni, anche a volumi elevati.

 

play5

Con i comandi manuali situati nella parte superiore del dispositivo, è possibile controllare volume e riproduzione, anche se la vera comodità è data dalla gestione a distanza tramite App Sonos. Questa non solo permette di riprodurre la tua musica, ma potrai anche usufruire delle migliori librerie musicali online, per gustarti ogni brano, podcast e audiolibro. Inoltre, solo Play:5 dispone di line-in che permette il collegamento diretto di altri dispositivi, come un giradischi di nuova generazione.

Come i suoi fratelli più piccoli, Sonos Play:5 è un dispositivo creato per portare la musica in ogni momento della tua giornata. Per questo è stato progettato per resistere all’umidità: in questo modo nessuna zona della casa è off-limits, neanche cucina, bagno e giardino. È importante ricordare, comunque, che questi dispositivi non sono impermeabili e quindi non riesisterebbero in terrazzo sotto un temporale.

I prodotti Sonos non finiscono qui

In questo articolo abbiamo voluto mostrarti le caratteristiche principali di tre dei migliori speaker Wi-Fi sul mercato: Play:1, Play:3 e Play:5 di Sonos. I prodotti audio di alta qualità e dall’estetica accattivante non sono però tutti qui. Il claim di Sonos è “The Home Sound System”, proprio perché fornisce un’esperienza auditiva per tutte le orecchie e per tutte le tasche. Combinando insieme i vari speaker con gli altri prodotti specifici Sonos (Playbar, Playbase, Subwoofer Sub ecc), la tua casa acquisirà un suono nuovo, amplificato e personalizzato secondo le tue esigenze.

Noi del Team Juice siamo entusiasti di questo brand e lo consigliamo vivamente a chi vuole una vita piena di musica ad alta frequenza. Per saperne di più puoi controllare il mondo Sonos direttamente sul nostro sito, altrimenti contattaci. Aiutarti a scegliere il prodotto più giusto per te fa parte della nostra missione.

Condividi questo articolo