In un mondo dove la fretta è il minimo comune denominatore di ogni attività, avere un dispositivo sempre veloce e performante è una priorità. Che tu utilizzi il tuo Mac per lavoro, per lo studio o semplicemente per il tuo tempo libero, non puoi fare a meno di una performance elevate e reattiva perché, diciamocelo, al minimo segnale di “blocco” la pazienza inizia a dileguarsi facendo largo ad una decisa irrequietezza. Per questo motivo hanno iniziato a prendere piede i sistemi di archiviazione SSD, strumenti in grado di aumentare di molto le prestazioni e affidabilità di qualsiasi dispositivo, compresi quelli più attempati. Ma perché sono così efficaci e come puoi implementarli sul tuo Mac? Su queste domande si basa oggi il nostro spazio sul Blog.
Perché un SSD?
Nel momento esatto in cui il tuo Mac inizia a performare più lentamente e a mostrare i primi segnali di squilibrio, la mente inizia a viaggiare veloce, lasciando spazio ad una disperazione sempre più crescente. Stiamo ovviamente esagerando, tuttavia il momento di fare i conti con le performance calanti del tuo dispositivo datato arriva inesorabile. Ecco che quindi le strade da intraprendere sono due: l’acquisto di un nuovo dispositivo o la sostituzione dell’hard disk interno. Ed è proprio qui, nella seconda opzione, che si propone l’unità interna Solid State Drive, ovvero l’SSD.
Perché scegliere un SSD per migliorare le performance del tuo Mac? Come prima cosa da tenere in considerazione, c’è l’aspetto elettronico. A differenza dell’hard disk classico, che è costituito da componenti meccaniche, l’unità SSD è sviluppata interamente da componenti elettroniche. L’affidabilità dell’”elettronico” rispetto al “meccanico” è indiscutibile. Le parti meccaniche infatti possono guastarsi col tempo e subire danni anche a causa di urti, aspetto che diminuisce le prestazioni complessive del tuo Mac e che può rendere inutilizzabili i dati archiviati al suo interno.
L’SSD è uno strumento totalmente privo di parti meccaniche, infatti al loro posto presenta un chip NAND flash o DRAM. Questa unità di archiviazione è in grado di rimettere a nuovo il tuo dispositivo fornendo: velocità, maggiore durata nel tempo, prestazioni meno rumorose e meno probabilità di surriscaldamento del dispositivo. Per un uso intenso, per lavoro per esempio, avere un SSD al posto del tradizionale hard disk interno è di fondamentale importanza: le unità SSD sono fino a 20 volte più veloci delle unità interne tradizionali e ciò porta ad un utilizzo più fluido anche in situazioni di lavoro intenso, nonché in caso di uso di programmi e file molto “pesanti”. Ma quale scegliere per il tuo Mac e come sceglierla?
La unità Transcend e il servizio di sostituzione su misura.
I dispositivi Apple sono dei veri e propri gioiellini da custodire e curare. Le loro prestazioni sono tra le più alte del mercato e ti permettono di sviluppare progetti di ogni sorta, sia a livello lavorativo che hobbistico. Quando però l’hard disk interno inizia a fare i capricci la situazione si complica. Per evitarti problemi e ridarti il tuo dispositivo com’era quando lo hai acquistato, Juice ha sviluppato un servizio specifico di sostituzione hard disk interno con SSD per il tuo modello.
Sul sito di Juice, infatti, abbiamo implementato un configuratore SSD dove scegliere il proprio modello di Mac e il tipo di SSD Transcend da associarvi. Dopo aver completato i pochi semplici step avrai la tua previsione di spesa, in base al modello di SSD scelto, e la possibilità di confermare il servizio di sostituzione nel negozio Juice più vicino a te.
Ci siamo affidati alla qualità di Transcend perché crea prodotti di altissimo livello e duraturi nel tempo. Oltre alle grandi prestazioni, infatti, gli SSD di Transcend sono stati progettati per essere delle unità di archiviazione di dimensioni superiori a quelle originariamente installate su Mac. Infatti, tra i modelli che proponiamo per il nostro servizio di sostituzione abbiamo le unità:
- 240 GB
- 256 GB
- 480 GB
- 512 GB
- 960 GB
- 1 TB
- 2 TB
In questo modo ogni esigenza specifica viene soddisfatta e ogni modello di Mac, dal 2012 ad oggi, può trovare il suo SSD! Se dovessi avere bisogno di maggiori informazioni a riguardo, ti invitiamo a contattare il negozio più vicino a te. Altrimenti recati sulla pagina del configuratore SSD e fai tutto tu!